Le vitamine: la loro importanza per il sistema immunitario

Per rinforzare il nostro sistema immunitario un fattore fondamentale è quello delle vitamine. indispensabili per la nostra salute.

Vitamine sistema immunitario
Fragole (Pixabay)

Per tutte le persone che sono solite incorrere in malattie di vario tipo come ad esempio influenza potrebbe esserci una enorme necessità di rinforzare il proprio sistema immunitario tramite l’assunzione di vitamine. Un fattore, questo, a dir poco fondamentale per la propria salute e il proprio benessere, in quanto le vitamine, di qualunque tipo siano, sono in grado di rinforzare in maniera considerevole le difese del nostro organismo. Vediamo di seguito i benefici che sono in grado di garantire i tipi principali di vitamine.

Rinforzare il sistema immunitario con le vitamine

Vitamine sistema immunitario
Mandorle (Pixabay)

Per poter riuscire a rinforzare il proprio sistema immunitario, è fondamentale assumere vitamine prima di tutto per prevenire le malattie. Si parte dalla vitamina A, che si può trovare in verdure come ad esempio cavoli, broccoli, spinaci o carote o anche in latticini come burro o latte. La vitamina A aiuta il corpo nel contrastare le infezioni, per cui protegge il nostro corpo dall’esposizione ai virus combattendo questi ultimi in maniera estremamente efficace.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Zenzero, mela e stevia: la bevanda per combattere gli eccessi

La vitamina B si può trovare all’interno di frutta come l’avocado, in latticini come yogurt e latte e in verdure come gli asparagi, oltre che in pesce e carne. Una scarsa presenza di vitamina B all’interno dell’organismo può portare ad una riduzione degli anticorpi con una conseguente maggiore esposizione alla rischio di infezioni di vario tipo. Si passa poi alla vitamina C, presente soprattutto nell’arancia oltre che in altri tipi di frutta e verdura come per esempio fragole, kiwi, limone, prezzemolo o anche peperone rosso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il tartufo nero: tutti i benefici e i vantaggi per la nostra salute

Vi è poi infine la vitamina E, che si può trovare soprattutto in frutta secca come ad esempio mandorle, arachidi, noci o anche in semi di girasole, negli spinaci o nei broccoli. La vitamina E è in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario per via delle sue proprietà antiossidanti che proteggono da infezioni e virus di vario tipo. Le vitamine, in sintesi, rivestono un’importanza a dir poco fondamentale per la nostra salute e per il benessere del nostro organismo, sincerandosi soprattutto di seguire un’alimentazione che sia il più possibile sana ed equilibrata includendo anche e soprattutto alimenti come frutta e verdura.