Come mantenere la massa muscolare dopo i 60 anni: trucchetto notevole

Come mantenere la massa muscolare dopo i 60 anni: vediamo quali sono le condizioni necessarie per restare in forma a quest’età. 

Forma fisica 60 anni
Forma fisica 60 anni (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Allenamento e alimentazione sono particolarmente importanti ad ogni età, dall’adolescenza sino alla terza età. Il corpo ha costantemente bisogno di essere curato in ogni sua forma e anche a 60 anni è possibile scoprire il piacere di stare bene e fare in modo che il corpo sia sempre al top. Lo sport, infatti, è garanzia di salute e offre tanti benefici se svolto nella giusta maniera. L’attività fisica rende più forti e aiuta a stare meglio anche mentalmente, contribuendo ad avere un umore positivo e un metabolismo attivo, che aiuta particolarmente per quanto riguarda il peso corporeo.

Come mantenere la massa muscolare dopo i 60 anni, i consigli utili

Forma fisica 60 anni
Forma fisica 60 anni (Pixabay)

Alcuni esempi per stare bene fisicamente a 60 anni sono tanti e molteplici: dai vari tipi di camminata alla bicicletta, passando per gli esercizi con i manubri e altre attività come lo yoga e il nuoto. Il tutto accompagnato da un’alimentazione sana ed equilibrata: il regime alimentare deve essere consigliato da un esperto nutrizionista. Non solo il giusto apporto di proteine, carboidrati, vitamine e sali minerali ma anche una corretta idratazione che ci aiuti a stare sempre meglio. I muscoli devono essere allenati ma devono anche avere l’energia necessaria per svolgere sport; ecco perché è importante avere bene in mente come alimentarsi e quando, così da dare al nostro corpo tutti i nutrienti utili allo scopo.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.