Come migliorare la postura: gli esercizi che migliorano le tue giornate

Come migliorare la postura: vediamo alcune pratiche molto utili per evitare dolori articolari e muscolari facilmente evitabili. 

Postura corretta
Postura corretta (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Una postura corretta è fondamentale per non incorrere in infortuni e dolori facilmente evitabili con il giusto stile di vita. L’esercizio fisico frequente e non stare sempre seduti al pc aiutano ad evitare i guai che spesso incorre colui che fa una vita sedentaria. Proprio con l’evolversi del lavoro da remoto sono tantissimi ad accusare dolori in ogni zona del corpo, dovuta proprio al fatto di stare sempre e spesso seduti al pc per compiere il proprio dovere.

Per questo è importante compiere degli esercizi che possano aiutare il corpo a rimanere attivo, oltre ad avere una postura corretta che allontana il fisioterapista e l’osteopata di torno. Camminare e correre sono ovviamente le attività principali consigliate, con esse anche attività in palestra come pilates e yoga sono funzionali e adatte allo scopo. Oltre a ciò, fare stretching e mobilità articolare aiuta a rimanere attivi.

Come migliorare la postura: si può fare anche a casa

Esercizi postura
Esercizi postura (Pixabay)

Con esse anche l’alimentazione gioca un ruolo determinante, perché il giusto peso corporeo aiuta l’individuo a stare meglio e a non incorrere in dolori, spesso dovuti ad un eccessivo peso o ad una sedentarietà che non sono per niente salutari. I muscoli devono essere sollecitati e l’attività fisica è particolarmente importante anche per sollecitare il metabolismo: accelerandolo si bruciano più grassi, dunque si perde peso e si ritrova una buona forma. L’allenamento si può fare anche a casa senza particolare bisogno di attrezzi, basta anche camminare con regolarità o correre per circa 3 volte la settimana per scoprire come il benessere corporeo apporti enormi benefici alla salute.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.