Come stimolare la produzione di serotonina per essere felici: informazioni e dettagli

La scoperta della facilità passa tutta da un elemento, seguendo questi consigli sceglierai di essere felice ogni giorno

serotonina ormone della felicità
serotonina (foto pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Essere felici è uno dei desideri più grandi dell’essere umano fin da sempre e, sebbene la felicità sia un concetto soggettivo, ci sono alcune sostanze chimiche che il nostro corpo produce in grado di migliorare il nostro stato d’animo e il nostro benessere psicologico. Tra queste sostanze la serotonina è una delle più importanti, conosciuta anche come “ormone della felicità“, la serotonina è un neurotrasmettitore che regola l’umore, il sonno, l’appetito e molte altre funzioni vitali. Proprio per questo stimolare la produzione di serotonina può essere un’ottima strategia per migliorare il nostro stato d’animo e la nostra salute mentale, Ma come fare?

Aumentare la nostra felicità passa anche dalla tavola e dall’attività fisica, questi semplici consigli possono cambiarti la vita!

seratonina i cibi
serotonina i cibi (foto pixabay)

Innanzitutto è importante sapere che la serotonina è prodotta dal nostro organismo a partire dal triptofano, un aminoacido che si trova in molti alimenti, come ad esempio carne, pesce, uova, latticini, legumi e noci. Mangiare cibi ricchi di triptofano, quindi, può aiutare ad aumentare i livelli di serotonina nel nostro corpo.

Ma non solo, anche l‘esposizione alla luce solare, l’attività fisica regolare, il sonno di qualità e la meditazione sono tutti fattori in grado di stimolare la produzione di serotonina cosi come alcuni integratori naturali, come ad esempio la curcumina (un principio attivo della curcuma), il magnesio e l’olio di pesce, sono stati associati ad un aumento dei livelli di serotonina e ad un miglioramento dell’umore.

Insomma, ci sono molte strategie e soluzioni naturali per stimolare la produzione di serotonina e migliorare la nostra felicità e il nostro benessere mentale. Piccoli accorgimenti che faranno la differenza nel nostro vivere quotidiano, ma attenzione, se si soffre di depressione o altri disturbi dell’umore, è sempre consigliabile rivolgersi ad uno specialista per una valutazione e una cura adeguata. La serotonina può essere un alleato prezioso ma non può sostituire il supporto professionale e la terapia appropriata.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.