Fare attività fisica fa bene ai capelli: come e perché

Molti non sanno di un beneficio che l’attività fisica svolge sul nostro corpo, ovvero mantiene in salute i nostri capelli. Andiamo a scoprire insieme come e perché.

attività fisica capelli
Attività fisica e benessere dei capelli (foto da Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Maggiore fluidità di circolazione sanguigna, aumento della resistenza polmonare, dimagrimento, benessere psicologico: dobbiamo continuare ad elencare tutti i benefici prodotti dall’attività fisica? La cosa migliore sarebbe praticarla giornalmente, anche con una semplice camminata a ritmo sostenuto di una mezz’ora. Sappiamo però che gli impegni che incombono sulle nostre vite spesso ci vietano tale azione e dunque si consiglia di allenarsi almeno per 3\4 volte a settimana per un’oretta al fine di garantirsi tutti i vantaggi descritti in precedenza. In aggiunta a tutto questo, c’è un effetto dell’attività motoria sul nostro organismo che in pochissimi sanno: allenarsi fa bene anche ai capelli.

Fare attività fisica fa bene ai capelli: ecco perché

Ogni volta che pratichiamo attività motoria, aumentiamo la frequenza cardiaca e conseguentemente anche il flusso sanguigno. I capelli non sono esclusi da questo discorso. Difatti le radici ricevono maggiore ossigenazione favorendo una crescita migliore e più robusta della chioma.

capelli attività fisica
Benessere dei capelli (foto da Canva)

Inoltre l’allenamento favorisce anche un naturale rilascio di oli naturali contenuti nel cuoio capelluto. Ciò consente un nutrimento più efficace delle radici. Ancora, se svolto in maniera corretta, lo sport è un grandissimo alleato del sonno che a sua volta è un fidato amico del benessere dei capelli. Bisogna però fare attenzione a diversi fattori: lo stress è il fattore che maggiormente può rovinare la chioma.

Allenarsi a ritmi troppo elevati o per un tempo troppo prolungato, potrebbe mandare sotto stress il nostro corpo e sortire l’effetto inverso che desideriamo rispetto ai capelli. Perciò, le attività fisiche più indicate per il benessere della chioma sono quelle che richiedono un impegno costante, ma non troppo intenso, come il nordic walking, il nuoto, pedalare in bicicletta, una corsa ad andatura moderata o una semplice camminata a passo veloce. Dietro indicazione del medico, per migliorare la salute dei capelli può essere d’aiuto l’utilizzo di integratori d’origine naturale, quali quelli a base di olio di pesce e olio di grano.