Tenere in forma la mente: i cibi che allontanano lo stress

Alimentazione e mente sono due fattori fortemente concatenati per la salute dell’intero organismo: andiamo dunque a vedere insieme quali sono i cibi che allontanano lo stress.

cibi stress
Come allontanare lo stress con il cibo (foto da Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come dicevano gli antichi, bisogna avere una “mens sana in corpore sano” ovvero una mente sana in un corpo sano. Per arrivare a tale traguarda bisogna sia mantenere il fisico in attività, allenandosi per lo meno 2 o 3 volte a settimana, sia acculturarsi in modo che il cervello rimanga sempre a lavoro sia curare l’alimentazione. Già, ciò che mangiamo può influire sui nostri neuroni. In particolare, vi sono alcuni cibi che riducono i livelli di cortisolo, ovvero l’ormone dello stress, all’interno del nostro organismo. Scopriamo dunque insieme come mantenere in forma la mente scegliendo gli alimenti adeguati.

Tenere in forma la mente: i cibi che allontanano lo stress

La prima categoria alimentare che consigliamo di implementare per almeno 3 volte alla settimana è il pesce ed in particolare salmone, aringhe, trote, sgombro e sardine. Tali prodotti ittici infatti, inglobati attraverso l’alimentazione, migliorano il nostro umore diminuendo i livelli di cortisolo ed aiutano a mantenere giovane il cervello migliorando la memoria grazie all’ingente presenza di Omega 3. 

cibi allontanano stress
Filetti di salmone (foto da Canva)

La seconda categoria alimentare che raccomandiamo per lo scopo dell’articolo riguarda i legumi: così come per il pesce anch’essi migliorano l’umore scacciando lo stress e fortificano le funzioni mnemoniche della nostra mente. Sono consigliati soprattutto per gli anziani, coloro che possono soffrire maggiormente di perdite di memoria. Ancora, anche i mirtilli svolgono alla perfezione gli effetti desiderati: placano la nostra mente e ci permettono di fortificare la memoria.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frutta e allenamento: quali sono i frutti più indicati per gli sportivi

Allo stesso modo le arance sono un frutto ottimo per allontanare lo stress: grazie agli alti livelli di vitamina C contenuti in esse, dire bye bye al cortisolo sarà un gioco da ragazzi. Inoltre le arance contengono una miriade di antiossidanti, ovvero sostanze che ritardano il più possibile l’invecchiamento cellulare facendo decrementare le possibilità di contrarre malattie degenerative come Parkinson, Alzheimer e formazioni tumorali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Colazione ideale, cosa mangiare per iniziare al meglio la giornata

L’ultimo alimento che raccomandiamo di portare più spesso in tavola è il cavolo: esso è fonte della vitamina K, fondamentale per migliorare la nostra funzione cognitiva. Il consumo di questa verdura, ma anche di cavolfiore, verza, broccolo e cavoletti di Bruxelles, ci aiuta a mantenere una buona memoria e il cervello sano.