Alimentazione, cosa sono le calorie vuote: perché evitarle e in quali cibi di trovano

Per la salute del tuo corpo non dovrai commettere questo errore a tavola, i rischi a lungo termine possono essere considerevoli

calorie vuote
calorie vuot(foto pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Per molti italiani è questo il momento dell’anno in cui si comincia a pensare maggiormente alla propria forma fisica, tutti vogliono tornare in forma e avere un aspetto migliore per l’estate ma il benessere non riguarda solo questo aspetto. Mangiare bene significa scegliere il proprio benessere a lungo termine, per questo motivo, è importante stare attenti a ciò che mangiamo e cercare di evitare a prescindere cibi che non fanno bene al nostro corpo, alcuni molto popolari e che assumiamo tutti i giorni nascondono le insidie maggiori.

Attenzione alle “Calorie Vuote”, i rischi per la salute possono essere anche gravi

calorie vuote evitarli per dimagrire
calorie vuote (foto pixabay)

In pochi conosceranno le cosiddette “Calorie Vuote“, una delle cose da evitare maggiormente quando si vuole dimagrire ma anche per chi semplicemente volesse mantenere una dieta sana. Ma cosa sono esattamente le calorie vuote e quali sono le conseguenze del loro eccessivo consumo?

Tutti quei cibi che hanno un alto contenuto di calorie ma un basso valore nutrizionale rientrano nella sfera delle calorie vuote, sono cibi che contengono pochi o nessun micronutriente essenziale come vitamine, minerali e fibre, questi alimenti non fanno altro che fornirci energia ma la verità è che non ci nutrono veramente spingendo il nostro corpo ad accumulare grasso.

È importante evitare o limitare i cibi prodotti con farina bianca o raffinata, i fritti, le merendine, i piatti e i sughi pronti, gli alcolici, gli snack, i dolci, le patatine, la gelatina, le caramelle e la margarina. Questi alimenti non solo sono pieni di grassi e zuccheri ma anche di conservanti e altri additivi, hanno uno scarso valore nutrizionale e possono causare seri problemi di salute a lungo termine.

Potrebbe interessarti anche>>>> Alimentazione, quali legumi consumare a marzo: consigli preziosi

Il compromesso per una dieta sana è mangiare meno e meglio cercando di introdurre nella nostra alimentazione cibi nutrienti come frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre, grassi sani e bere ovviamente molta acqua. Questi alimenti ci forniscono l’energia ma anche i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno per funzionare correttamente e mantenerci in salute. Non è quindi solo una questione di estetica, scegliere un regime alimentare corretto potrebbe cambiare drasticamente la vostra vita, vale senz’altro la pena di provare, i benefici saranno evidenti in pochissimo tempo.

Impostazioni privacy