Alimentazione, quali legumi consumare a marzo: consigli preziosi

In vista della primavera i legumi possono essere degli alleati preziosi, ecco quali mettere a tavola per prepararti alla bella stagione

legumi secchi
legumi secchi (foto pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

I legumi sono tra i primi alimenti coltivati e consumati dall’uomo ed ancora oggi i legumi secchi rappresentano un’importante fonte di nutrimento per numerose popolazioni in tutto il mondo, soprattutto in Asia, Africa e America Latina.

Fino agli anni ‘50 del XX secolo, i legumi secchi facevano parte della dieta mediterranea e contribuivano ad aumentare il valore nutrizionale complessivo dell’alimentazione, infatti, i legumi secchi contengono il 20% di proteine, lo stesso quantitativo della carne, e il doppio delle proteine contenute nei cereali. Sono ricchi di sali minerali, ferro, zinco e calcio e contengono piccole quantità di zuccheri e una grande quantità di fibre, un vero alleato per la nostra salute da mettere in tavola soprattutto in vista dell’attivo della primavera.

Quali sono i legumi migliori da mangiare a marzo? Spazio ai piselli!

piselli
piselli (foto pixabay)

Potrebbe interessarti anche>>>> Alimenti in microonde, quali evitare e perché: lo studio

Questi legumi esibiscono una parte commestibile costituita dai semi, racchiusi in un baccello tondeggiante, li conosciamo tutti ma in pochi sanno che i piselli sono un alimento fondamentale per molte culture gastronomiche e si raccolgono dalla primavera all’estate. Sono ricchi di vitamine e sali minerali e se mangiati freschi sono ipocalorici, mentre se essiccati diventano ipercalorici.

I piselli sono un alimento versatile e si prestano a numerose preparazioni in cucina, delicati e dolci, sono i legumi che contengono più zuccheri, per questo vengono spesso utilizzati anche in pasticceria per realizzare mousse e creme. Quando i piselli sono freschi, si possono cuocere lessati o stufati dopo averli sgranati dal baccello, invece, se i piselli sono secchi, vanno lasciati in ammollo per almeno 8 ore prima di essere consumati.

Potrebbe interessarti anche>>>> Colazione, cosa mangiare al mattino: gli alimenti giusti per una grande partenza

Anche la varietà di piselli mangiatutto, anche detti taccole, sono perfetti per integrare la nostra dieta, in vista della primavera sarà quindi davvero utile integrarli nel nostra dieta, il nostro organismo non potrà che beneficiare di questo gustoso espediente.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.