PlayStation 5, come spegnerla correttamente: non sbagliare

Se ami la tua console PlayStation 5 non dovrai commettere questo grave errore, forse quello che stai facendo la sta già distruggendo!

PS5 (Instagram)
PS5 (Instagram)

La PS5 di Sony ha conquistato sempre più italiani, soprattutto in questo 2023 grazie all’ultima grande immissione di console nel mercato. Sono in molti i videoamatori che tengono al loro nuovo “giocattolo” più che ad ogni altra cosa, per far durare a lungo il tuo prezioso cimelio ci sono tuttavia degli errori da non commettere, in particolare quando si termina un’attività di gioco.

Ecco perché è importante sapere come spegnere correttamente la PlayStation5. Molti giocatori commettono lo stesso errore!

Playstation 5 giochi offerte
Playstation 5 (screen Instagram)

Molti pensano che lasciare la loro console nella cosiddetta “modalità di riposo” sia lo stesso che effettuare uno spegnimento effettivo, nulla in realtà potrebbe essere più sbagliato di cosi. La modalità di riposo, infatti, pur essendo utile per compiere installazioni e aggiornamenti per i propri giochi, prevede consumi di corrente elettrica superiori rispetto allo spegnimento completo di PlayStation 5 e soprattutto non manda veramente in riposo il tuo apparecchio, con conseguente riduzione della sua naturale “vita”.

Per evitare di sprecare energia elettrica e far durare a lungo la tua console, è consigliato spegnere completamente la PlayStation 5. Ma come si fa? Ecco i passaggi da seguire:

Premere il pulsante PlayStation del proprio DualSense, sia che si sia all’interno di una qualsiasi schermata di un software o nel menu principale di PlayStation 5.
Scorrere fino alla voce dedicata al menu di alimentazione della macchina da gioco e premere il pulsante “X” del controller su quest’ultimo.
Selezionare poi la voce “Spegni PlayStation 5” dal sottomenu apertosi.

Un altro metodo per spegnere la console è premere il pulsante presente nella macchina da gioco, nel caso della versione con il lettore di disco, questo sarà il secondo pulsante dal basso (se la PS5 è in verticale) o il primo da sinistra (se la console è collocata orizzontalmente). Entrambi i pulsanti presentano un’icona che indica la loro funzionalità, ma per spegnere la console è necessario premere quello caratterizzato dalla stessa icona relativa al menu di alimentazione.

Potrebbe interessarti anche>>>> Play Station Plus, anticipati i giochi gratis di Febbraio 2023: ecco quali sono

In sintesi, spegnere correttamente la PlayStation 5 è facile e richiede solo qualche secondo in più, tuttavia è bene ricordarsi di farlo ogni volta che si smette di giocare per far durare a lungo il tuo prezioso gioiellino appena comprato oltre che per risparmiare energia elettrica. Un semplice gesto che varrà non solo la salute della console ma anche quella delle tue finanze e dell’ambiente stesso.

Impostazioni privacy