Alimenti in microonde, quali evitare e perché: lo studio

Alimenti in microonde, facciamo chiarezza su quali evitare e perché: ecco alcune considerazioni da prendere in esame, lo studio.

Microonde cibi evitare
Microonde (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Nella nostra quotidianità usiamo spesso e volentieri il microonde per semplificare i nostri pasti. Quello che probabilmente non sappiamo, è che dovremmo evitare alcuni cibi in particolare che risultano dannosi per il nostro organismo. E, con esso, anche il materiale con cui riscaldiamo il cibo. Ad esempio, sono assolutamente sconsigliati i contenitori in polistirolo per ovvi motivi, visto che si sciolgono e soprattutto aderiscono al cibo che riscaldiamo. Questo, ovviamente, provoca dei disagi non di poco conto all’interno dell’elettrodomestico, portando delle possibili conseguenze davvero molto dannose.  Sconsigliati anche i contenitori di plastica per il medesimo motivo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dormire bene allunga la vita: ecco come fare per ridurre la mortalità

Alimenti in microonde, perché è meglio evitare questi cibi: lo studio

Microonde cibi evitare
Microonde (Pixabay)

Anche gli utensili in metallo e in acciaio sono sconsigliati perché potrebbero danneggiare l’elettrodomestico e provocare un incendio. Fuori da ogni discussione anche il foglio in alluminio, contenitori in cartone e sacchetti di carta. Consigliata invece la ceramica. In generale, come faccio a sapere quali sono i materiali e i contenitori adatti? In linea di massima, bisogna ricercare il quadrato con tre linee ondulate. Se il contenitore vanta questo simbolo, è sfruttabile per riscaldare i cibi. Il vetro, la porcellana, la terracotta, la creta e la ceramica sono idonei allo scopo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Creatina, cos’è e a cosa serve: perché sta diventando sempre più popolare

Passiamo agli alimenti: peperoncini piccanti, alimenti surgelati e carne macinata sono assolutamente sconsigliati, perché potrebbero essere portatori di parassiti e altri batteri sgradevoli per il nostro organismo.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.