Perché bere acqua e limone tutte le mattine: studio pazzesco, quanti benefici

È ormai da anni la moda di molte star di Hollywood, ma perché bere acqua e limone fa così bene? Ecco 5 motivi per cui vale la pena iniziare

Acqua e limone di mattina
Acqua e limone (foto pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ormai da anni è nota la storia che bere acqua e limone appena svegli faccia bene al nostro organismo, tiepida, fredda, con un pizzico di bicarbonato ecc ecc. Di motivi per cui questa pratica sia l’ideale se ne sono scritti tanti e proprio per questo è intervenuta finalmente la scienza per chiarire i reali effetti di tale pratica, in particolare sono 5 i benefici apportati al nostro corpo ma non quello che avevamo immaginato fino ad ora!

Bere acqua e limone può far bene, ecco i benefici al nostro organismo da non sottovalutare

Acqua e limone di mattina
Acqua e limone (foto pixabay)

Potrebbe interessarti anche>>>> 5 alimenti antinfiammatori determinanti per la salute: gli alimenti consigliati

Il primo vantaggio che sicuramente questa abitudine può portare è quello di aiutare a mettere in moto il processo di digestione, calmando il bruciore di stomaco e il gonfiore, il limone ha infatti la capacità di stimolare la produzione di bile e succhi gastrici, prevenendo la formazione di gas.

Bere acqua e limone al mattino può anche rafforzare il sistema immunitario grazie all’alto contenuto di vitamina C del succo di limone, questa sostanza è anche ricca di vitamina B, calcio, ferro, magnesio, potassio ed enzimi, tutti elementi essenziali al nostro organismo soprattutto in vista dell’estage

Il succo di limone è anche noto per il suo alto contenuto di antiossidanti che prevengono i danni causati dai radicali liberi e possono quindi essere benefici per la salute della pelle. Bere acqua e limone a digiuno può inoltre aiutare ad idratare il corpo, stimolando il metabolismo e l’organismo dopo le ore notturne, durante le quali l’idratazione è solitamente assente o minima, inoltre, l’aggiunta di succo di limone rende l’acqua più gustosa e facilita la sua assunzione per molte persone che tendono a bere poco durante la giornata.

Un’altra proprietà benefica del limone è quella di migliorare il transito intestinale e idratare il colon, al contrario di quanto si possa pensare, quindi, questa pratica aiuterebbe a combattere anche la stitichezza. Infine, è importante notare che l’acqua utilizzata per questa pratica deve essere tiepida, e non bollente, questo per fare in modo che possa essere assimilata rapidamente dal corpo.

Potrebbe interessarti anche>>>> Marvel, Hugh Jackman torna nel ruolo di Wolverine: i segreti della sua dieta

Va però sottolineato che la pratica di bere acqua e limone non ha un effetto alcalinizzante, nonostante la diffusa credenza che alcuni alimenti possano modificare il pH del sangue, in realtà, l’acidità del sangue viene regolata dai reni, dal fegato e dai polmoni, mantenendola costantemente in un intervallo compreso tra 7,3 e 7,5.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.