Tennis, la classifica Atp può essere stravolta: le ipotesi

Con l’assenza di Novak Djokovic ai Master 1000 americani di Indian Wells e Miami si potrà riscrivere il ranking Atp: tutto è in gioco

 Alcaraz ranking
Carlos Alcaraz (Facebook)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

I due Master 1000 americani di Indian Wells e Miami avranno un assente d’eccezione: Novak Djokovic. Dopo il forfait di Rafael Nadal per infortunio, gli ultimi due tornei sul cemento di questa prima parte di stagione dovranno fare a meno anche del numero 1 del mondo al quale non è stata concessa la deroga per entrare negli Stati Uniti non essendo vaccinato al Covid.

Djokovic out: Alcaraz e Tsitsipas possono diventare numero 1

Tsitsipas ranking
Stefanos Tsitsipas (Foto da ANSA)

E proprio l’assenza del numero 1 al mondo potrebbe riscrivere il ranking Atp. Tutti gli inseguitori, infatti, saranno presenti a entrambi i tornei americani e sono pronti a conquistare punti fondamentali per assottigliare il distacco in classifica dal numero 1 o addirittura superarlo. Djokovic è tornato in testa al ranking dopo la vittoria del suo ventiduesimo Slam a Melbourne, ma potrebbe nuovamente perdere lo scettro nelle prossime settimane. Due gli avversari che possono insidiarlo: Carlos Alcaraz e Stefanos Tsitsipas.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Djokovic, arriva la notizia temuta: mondo del tennis sconvolto

Il serbo comanda la classifica ora con 7160 punti. Il baby prodigio spagnolo, attualmente numero 2, ha 6420 punti, visto che gli sono già stati scalati i 360 punti ottenuti lo scorso anno in California, dove aveva raggiunto la semifinale, battuto poi da Rafael Nadal. Per superare Djokovic, lo spagnolo deve fare solo una cosa: vincere Indian Wells, il cui successo lo porterebbe a 7420 punti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Berrettini a corrente alternata, uno sogna l’altro affonda, brutto colpo per i fans

Ancora più complesso il percorso di Stefanos Tsitsipas che però non ha molti punti da difendere, a causa di un deludente terzo turno a IW e un altrettanto deludente quarto turno a Miami nel 2022, per un totale di 135 punti, di cui 45 già scontati. Per diventare numero 1, dunque, Tsitsipas deve vincere uno dei due 1000 e fare una finale nell’altro.