Il cioccolato fa dimagrire: ecco come e quanto assumerne

Il cioccolato apporta numerosi benefici per il nostro organismo. Tra questi vi è anche il fatto che riesca a far dimagrire: scopriamo insieme perché e quanto assumerne durante una giornata.

cioccolato dimagrire quanto mangiarne
Mangiare cioccolato (foto da Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

È veramente complicato resistere alle golose tentazioni del cioccolato. Ideale come spuntino o merenda, lo possiamo apprezzare in tantissimi modi: cioccolata calda, come ingrediente nella preparazione di centinaia di dolci, sotto forma di barretta e chi più ne ha, più ne metta. Contiene numerosi elementi nutrizionali molto benefici per il corpo come sali minerali (magnesio, zinco, selenio, rame, potassio e ferro), polifenoli, ovvero sostanze che ci proteggono dall’invecchiamento e che sono fortemente antitumorali, vitamine e fibre, utili per cronicizzare l’evacuazione fecale. Ci troviamo dunque di fronte ad un alimento che è sia molto gustoso che molto benefico. Ad avvalorare questa tesi, gli ultimi studi avanzati sul campo di ricerca hanno evidenziato come il cioccolato possa aiutare a dimagrire. Scopriamo insieme perché e quanto mangiarne nell’arco della giornata.

Il cioccolato fa dimagrire: ecco perché e quanto assumerne al giorno

Secondo una ricerca pubblicata sull’International Archives of Medicine mangiare 42 grammi di cioccolato fondente (almeno dell’81%) al giorno aumenterebbe del 10% la perdita di peso rispetto ad una classica dieta.

cioccolato dimagrire quanto mangiarne
Perdere peso (foto da Canva)

La capacità snellente del cioccolato sarebbe dovuta dall’alta presenza di antiossidanti: tali sostanze mischiate con i polifenoli favorirebbero il dimagrimento. In tal frangente, un ruolo molto rilevante è giocato anche dalla caffeina e dalla teobromina. Si consiglia il cioccolato fondente poiché è povero di zuccheri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Infarto ed ictus, attenzione a questo dolcificante: aumenta il rischio

Ci sono però anche molti altri benefici che il cioccolato fondente andrebbe a conferire al nostro organismo. Ad esempio, stimola la serotonina, l’ormone del buon umore rendendoci un po’ più felici dopo il consumo. Inoltre riduce il colesterolo cattivo nel sangue, andando a decrementare le probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari. Come dicevamo precedentemente, essendo povero di zuccheri, limiterebbe i picchi glicemici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Colazione, cosa mangiare al mattino: gli alimenti giusti per una grande partenza

Dunque, ricapitolando, mangiare una quarantina di grammi al giorno di cioccolato extra fondente potremo riuscire a controllare in modo considerevole il nostro peso corporeo. Goloso e benefico: cosa chiedere di più ad un alimento?