Allenamento, l’impatto dell’alcool sull’attività fisica: studio sbalorditivo

Evitare l’alcool è una buona cosa, soprattutto per chi pratica sport, ecco cosa accade al tuo organismo dopo aver bevuto qualche drink di troppo, sconvolgente!

alcool
alcool (foto pixabay)

In linea di massima chi è avvezzo alla pratica dello sport è invece  poco attirato dal consumo di alcool, in primo luogo perché è chiaro a tutti come la molecola altamente energetica dell’alcool si trasformi velocemente in glucosio all’interno del nostro organismo, un elemento poco amato dagli sportivi che causa stanchezza, gonfiore, ritenzione idrica e rendendo più difficile l’allenamento. Non è tuttavia solo questo l’effetto indesiderato per chi pratica sport, se ci tenete alle vostre prestazione sarà il caso di star lontani da vino e simili, potreste pentirmene amaramente!

Metabolismo ridotto, affaticamento, disidratazione e influenza negativa sulle prestazioni, sono sono alcuni degli effetti derivati dall’assunzione di alcool

vino
vino (foto pixabay)

Potrebbe interessarti anche>>>> La dieta di Katia Follesa: persi 20 kg, il segreto della sua forma fisica 

Uno degli effetti indesiderati derivati dall’assunzione di alcool è la disidratazione, questa sostanza è infatti un ottimo diuretico che drena l’umidità del corpo rendendo difficile l’esercizio fisico. Se l’alcool è ancora in circolo supererò molto di più, la temperatura corporea e la frequenza cardiaca inoltre risulteranno accelerate notevolmente rendendo così l’esercizio molto più difficile.

Un recente studio ha inoltre dimostrato come durante un post sbornia le prestazioni aerobiche del nostro corpo possono diminuire addirittura dell’11%, oltre all’aumento dell’acido lattico accumulato, responsabile di crampi ed una drastica diminuzione della riparazione dei nostri muscoli.

Potrebbe interessarti anche>>>> Allenamento a corpo libero: 4 esercizi da 8 minuti, ecco come fare

In fine non sono da sottovalutare nemmeno gli effetti psicologici derivati dal consumo di alcool che è solito scatenare in tutti noi la voglia di cibi grassi, questo a causa dell’aumento di una sostanza chimica chiamata Galanina, responsabile appunto del desiderio di cibi altamente calorici. Alcool e benessere fisico, in conclusione, sono due parole che non vanno d’accordo, se un bicchiere di vino ogni tanto può far bene, il consumo giornaliero è invece il nemico maggiore di qualsiasi sportivo, per un corpo performante sarà quindi inevitabile dover rinunciare ai piaceri di Bacco.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.