Creatina, cos’è e a cosa serve: perché sta diventando sempre più popolare

Creatina, misterioso aiutante per il controllo di alcune gravi patologie e conosciutissima tra gli sportivi, ma cosa fa veramente?

Creatina
Creatina (foto instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La creatina è una sostanza naturale prodotta dal nostro organismo, ma che può essere assunta anche attraverso l’alimentazione o tramite integratori. Si tratta di un composto azotato che si concentra principalmente nei muscoli scheletrici, dove svolge un ruolo fondamentale nella produzione di energia durante l’esercizio fisico. I benefici della creatina sono molteplici però, è per questo che è spesso utilizzata in medicina anche per la cura di alcune gravi patologie o irreversibili, non ci sono tuttavia prove che sia utile a rinforzare i muscoli, salvo in rari casi o in sport ad alta e breve intensità.

Creatinina, una molecola misteriosa, ecco a cosa serve davvero

integratori creatinina
integratori (foto pexels)

Potrebbe interessarti anche>>>> Salute e benessere, l’impatto della caffeina sull’organismo: lo studio

Molti sportivi e appassionati di fitness utilizzano la creatina come integratore alimentare per migliorare le proprie prestazioni fisiche, questo perché la creatina favorisce la sintesi di ATP, la principale fonte di energia utilizzata dai muscoli durante l’attività fisica intensa e breve.

Tuttavia, la creatina non è utile solo per chi pratica sport: è infatti un nutriente essenziale anche per chi vuole mantenere una buona salute generale del proprio organismo. Tra le sue proprietà benefiche, la creatina è in grado di ridurre il rischio di malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer e di Parkinson, migliorare la funzionalità del sistema nervoso, rinforzare le ossa e stimolare la crescita muscolare.

Inoltre, la creatina può essere utile anche per coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana, in quanto questa sostanza è presente principalmente in alimenti di origine animale come la carne e il pesce. Integrando la creatina attraverso appositi supplementi alimentari, è quindi possibile compensare la mancanza di questa sostanza nella propria dieta.

Come ogni altra sostanza, è importante utilizzare la creatina in modo consapevole e seguendo le indicazioni dei professionisti del settore, in particolare, è importante tenere sotto controllo le dosi assunte e non eccedere con gli integratori per evitare possibili effetti collaterali come nausea, diarrea, crampi muscolari e problemi renali.

Potrebbe interessarti anche>>>>Far riposare il cervello, 5 facili esercizi per ottenere la salute mentale

In conclusione, la creatina è una sostanza dalle molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo, utile sia per migliorare le prestazioni sportive che per mantenere una buona salute generale, tuttavia, come per ogni altra sostanza, è importante utilizzarla in modo consapevole e seguendo le indicazioni dei professionisti per non rischiare di incorrere in spiacevoli inconvenienti.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.