Bere caffè ogni giorno, cosa succede al corpo: studio shock

Bere caffè ogni giorno, un’abitudine ormai consolidata nella quotidianità italiana e non solo: ecco cosa succede al corpo, studio shock.

Caffé uso quotidiano
Caffé uso quotidiano (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Bere caffé ogni giorno potrebbe portare dei benefici nel nostro organismo ma anche delle problematiche se consumato in abbondanza. Il caffè è una delle bevande più consumate e apprezzate nel mondo ma l’eccessivo ingerimento della caffeina può risultare controproducente, come ad esempio l’aumento del colesterolo e della pressione sanguigna, oltre ovviamente alla diminuzione del sonno.

Dunque, occorre fare molta attenzione: se, ad esempio, la pressione sanguigna ritorna ai valori normali dopo 4 ore, per il colesterolo occorre compiere un percorso mirato e tenerlo sempre sotto controllo. Con un utilizzo molto frequente, poi, la caffeina può provocare anche ulteriore stress all’organismo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dormire bene allunga la vita: ecco come fare per ridurre la mortalità

Bere caffè ogni giorno: studio shock

Caffé uso quotidiano
Caffé uso quotidiano (Pixabay)

Tuttavia, se consumato in piccole dosi giorno dopo giorno, fa bene al cuore grazie alla presenza dei polifenoli, utile per la funzionalità dei vasi sanguigni. Oltre a ciò, funge anche da antidepressivo e diminuirebbe anche il rischio di demenza e Alzheimer. Insieme a queste caratteristiche, sembra che riduca anche il rischio di diabete e di depressione. Tuttavia, se vengono consumate più di 5 tazze di caffè al giorno, nervosismo e palpitazioni cardiache possono essere sempre più presenti e provocare dei problemi anche seri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Creatina, cos’è e a cosa serve: perché sta diventando sempre più popolare

In conclusione, bere caffé nella giusta quantità può risultare ottimo per l’allenamento: difatti, berne un tazzina circa un’ora prima migliorerebbe la resistenza e la forza, dunque si tratta di un ottimo compromesso per svolgere al meglio la sessione programmata.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.