Palestra, l’errore che fanno tutti: è pericoloso, come evitarlo

C’è un errore che molti sportivi fanno e che potrebbe costare carissimo alla vostra salute, non farlo! Le conseguenze possono essere molto gravi

Stretching
Stretching (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato è uno degli obiettivi che tutti dovremmo porci, la maggior parte del nostro benessere dipende da questo ed anche l’OMS ha tenuto a ricordarlo recentemente con una campagna di sensibilizzazione verso lo sport come fonte di miglioramento della nostra salute fisica e mentale. Anche tra gli appassionati più assidui, tuttavia, la maggior parte di essi è incline a commettere un grave errore, da evitare assolutamente o il rischio di incidenti è sempre dietro l’angolo.

Riscaldamento e stretching, due passi fondamentali che la maggior parte degli sportivi commette l’errore di saltare

stretching
Stretching (Canva)

Potrebbe interessarti anche>>>> Allenamento a corpo libero: 4 esercizi da 8 minuti, ecco come fare

Sono tantissimi quelli che utilizzano lo sport, dalla corsa alla palestra passando per molteplici altre discipline, per scaricare lo stress della vita quotidiana o per ritrovare la voluta forma fisica. Un recente studio ha però evidenziato quale sia uno degli errori più gravi ed allo stesso tempo più commesso di tutti gli sportivi “casalinghi”, parliamo del mancato riscaldamento prima dell’inizio dell’attività.

Il riscaldamento è invece fondamentale per preparare il nostro corpo allo sforzo, ci aiuterà a sopportare meglio la fatica e migliorare così anche i risultati. Così come il riscaldamento è altrettanto fondamentale la fase di defaticamento e stretching post allenamento, utile ad allentare la tensione, allungare i muscoli e riportare gradualmente il cuore al suo regime normale di battiti al minuto.

Potrebbe interessarti anche>>>> Sport e forma fisica: l’alimentazione consigliata per i nuotatori

In conclusione, per chiunque abbia pensato che queste due fasi tolgano tempo a quella dello sport è il caso di ricredersi, riscaldamento e stretching sono invece essenziali e parte integrante dell’attività sportiva. Ci sarà un motivo se tutti gli esperti ne sottolineano da sempre l’importanza, comincia a farlo sempre ed il tuo corpo ne beneficerà in maniera evidente.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.