Adrenalina post allenamento, come placarla: i migliori suggerimenti

Anche tu soffri di eccesso di adrenalina dopo un forte sforzo? Se lo sport ti agita ecco come fare per risolvere il problema

sforzo fisico
sforzo fisico (foto plexer)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Allenarsi fa senza dubbio bene ma un repentino sforzo fisico induce molte reazioni nascoste nel nostro organismo, anche dal punto di vista ormonale. Una di queste può essere la produzione eccessiva di adrenalina o noradrenalina, due ormoni coinvolti nella reazione conosciuta col nome di “attacca o scappa“, meccanismo di difesa ancestrale del nostro corpo che, quando sottoposto ad improvviso sforzo, produce questi ormoni per aumentare la reattività, come se fosse in una situazione di pericolo al quale dover reagire. Per risolvere questo problema basta poco, ecco come.

Soffri di disturbi da troppa adrenalina post sport? La soluzione parte dalla tavola!

sforzo fisico
sforzo fisico (foto plexer)

Potrebbe interessarti anche>>>> Perché è meglio fare sport la mattina? Tutti i vantaggi

Per chi fosse predisposto ad una eccessiva produzione di adrenalina post sport c’è una soluzione per risolvere il problema, come per molte altre problematiche anche questa partirà dalla tavola. Per evitare questo disturbo bisognerà fare un pasto equilibrato, in grado di mantenere la glicemia costante, per questo sono necessari i carboidrati, si potrà optare per del pane integrale con tacchino o bresaola, parmigiano e frutta o uno yogurt greco.

Un aiuto, tuttavia, può essere dato anche durante l’allenamento, soprattutto se lo sforzo sarà intenso e prolungato, in questo caso può essere comodo aggiungere maltodestrine alla nostra borraccia, circa 10-20 grammi saranno più che sufficienti per gestire lo stress fisico.

Potrebbe interessarti anche>>>> Ornella Muti, sai quale sport pratica? La risposta ti lascerà a bocca aperta

Anche post allenamento si avrà bisogno di assumere carboidrati per non mandare il nostro corpo in allerta e mitigare la risposta adrenalinica. Dopo allenamento l’assunzione di carboidrati favorirà la produzione di insulina, che a sua volta spingere gli aminoacidi ad entrare nelle cellule, tutti tranne il tripofano, che aumenterà così la sua concentrazione nel sangue. Il teipofano è il precettore della serotonina, ormone della felicità, questa situazione aumenterà quindi il nostro senso di benessere post allenamento.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.