Perché è meglio fare sport la mattina? Tutti i vantaggi

Vi siete mai chiesti quando è il momento migliore della giornata per fare sport? Secondo un recente studio proveniente dalla Svezia, la mattina sarebbe il periodo più indicata per praticare attività fisica. Scopriamo tutti i vantaggi ed i benefici.

fare sport mattina
Fare sport durante la mattina (foto da Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Partiamo da un fattore basilare: allenarsi con costanza è uno dei primi elementi che costituisce una buona salute. Se non potete praticare attività motoria di mattina, fatelo la sera e viceversa. Ognuno ha i propri impegni e deve riuscire a districarsi fra essi. L’importante però è uscire e andarsi a fare una corsetta o andare in palestra o praticare qualsiasi altro sport per almeno 3\4 volte alla settimana. Secondo uno studio svedese del Karolinska Institutet (Università di Copenhagen) praticare attività fisica la mattina comporterebbe una miriade di benefici e vantaggi per il nostro corpo. Ecco quali sono.

Perché è meglio fare sport la mattina? Tutti i vantaggi

I ricercatori dopo aver svolto diversi test ed analisi, sono giunti a sostenere che allenandosi la mattina, il nostro corpo riesce ad accelerare il metabolismo dei grassi aiutandoci a perdere più peso corporeo e rimanendo nella forma corporea desiderata.

fare sport mattina
Perdere peso corporeo (foto da Canva)

Questo succede perché i processi biologici dipendono dai ritmi circadiani delle cellule, pertanto l’attività fisica può influenzare il corpo in modi diversi in base al momento della giornata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Allenamento, quanti addominali fare al giorno per un fisico da supereroe: guida definitiva

Come ha spiegato, infatti, Juleen. R. Zierath, coordinatore del progetto. “i risultati suggeriscono che l’esercizio in tarda mattinata potrebbe essere più efficace rispetto all’attività fisica svolta durante le ore più tarde in termini di accelerazione del metabolismo ed eliminazione dei grassi. Ciò potrebbe avere importanti implicazioni per le persone che combattono con il peso in eccesso anche se sarà necessario verificare la validità dell’effetto osservato anche in un modello umano”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Svelato il segreto per perdere peso senza difficoltà, è talmente facile che non ci si crede!

Inoltre secondo un altro studio portato avanti nel 2018, allenarsi al mattino comporterebbe una migliore alimentazione durante gli orari successivi della giornata. Infine fare attività alle prime luci del giorno migliorerebbe l’umore, facendoci iniziare la quotidianità con il piede giusto. Mettere la sveglia dunque un’ora prima ed uscire a fare una mezz’oretta di corsa prima di svolgere tutti gli impegni della giornata, risulta una scelta profondamente salutare per numerosi fattori della vita.