Nadal, ora è ufficiale: arriva la notizia che tutti temevano

Lo spagnolo è ancora alle prese con l’infortunio all’ileopsoas che l’ha costretto a fermarsi dopo l’Australian Open: la situazione non migliora

Nadal ranking fuori top 10
Rafael Nadal (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Più grave del previsto. Questa la situazione di Rafael Nadal sull’infortunio all’ileopsoas che lo ha costretto a fermarsi dopo l’Australian Open dove è uscito al secondo turno contro l’americano Mc Donald proprio a causa dei suoi dolori fisici. Lo spagnolo non parteciperà quindi ai Master 1000 americani di Indian Wells e Miami in programma nelle prossime settimane e ancora non si conoscono gli effettivi tempi di recupero.

Nadal fuori dalla top 10 dopo 18 anni: la serie più lunga nella storia Atp

Rafael Nadal infortunio
Rafael Nadal, detentore del titolo (Foto da ANSA)

Inizialmente si sarebbe dato per scontata la sua presenza sulla terra rossa a partire dal Master 1000 di Montecarlo, ma è lo stesso maiorchino che ha gelato i suoi tifosi. Presente in tribuna al Bernabeu per il Clasico in Copa del Rey, ha spiegato ai microfoni di Real Madrid Tv che l’infortunio all’ileopsoas della gamba sinistra “è più grave del previsto. Mi alleno 15-20 minuti al giorno in modo che il mio braccio non perda la condizione. Non ho una data di rientro. Appena posso rientrerò”. Parole che non danno alcun tipo di certezza e fanno tremare i fans.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Zverev è troppo forte, l’italiano si deve arrendere

La notizia delle ultime ore, però, fa ancora più male, anche se preannunciata. Lo spagnolo esce definitivamente dalla top 10 del ranking Atp dal prossimo 20 marzo, dopo la conclusione di Indian Wells. Era dal 2005 che Rafa era costantemente tra i primi dieci della classifica: 18 anni, 912 settimane, un vero e proprio record difficilmente battibile nella storia dell’Atp.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Incredibile Berrettini, è successo di nuovo: fans sconvolti

La notizia era nell’aria ma ora è arrivata anche l’ufficialità con la presenza di Taylor Fritz tra i semifinalisti del torneo messicano: l’americano, campione di Indian Wells l’anno scorso, potrebbe perdere 1000 punti nel primo Master della stagione, ma in tal caso rimarrebbe con 2.795 (Rafa ne ha 2.715). Sia Felix Auger-Aliassime che Hubert Hurkacz sono certi del sorpasso sullo spagnolo perché difendono rispettivamente 10 e 90 punti, rispettivamente, dall’ultima edizione del torneo californiano.