Formula 1, l’ultima novità scuote i piloti. “Grande pericolo”

Lewis Hamilton ha redarguito la FIA, la decisione appena presa potrebbe essere molto pericolosa per la salute dei piloti, terremoto in Formula1

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton (screen video instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

È ancora il pilota inglese a farsi portavoce dei malumori all’interno dei box, non solo per quel che riguarda la sua squadra ma per tutti i piloti in pista. È ormai da giorni che girano voci su un possibile cambiamento in vista che riguarderebbe il pre-riscaldamento dei pneumatici, considerato uno spreco di energia ma che sembra essere invece indispensabile in questo momento. È risaputo che Pirelli sta progettando nuovi pneumatici che non necessitano di essere riscaldati prima della gara, alcuni prototipi sono già creati per quel che riguarda gomme medie e intermedie, ma nulla però è ancora stato fatto per quel che riguarda le gomme da asciutto, una situazione quindi che, secondo Lewis Hamilton, non potrà ancora mutare, a rischio ci sarebbe la stessa incolumità dei piloti.

Hamilton perentorio: “Abolire la termocoppia mette a rischio la vita dei piloti” ecco perché

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton (screen instagram)

Potrebbe interessarti anche>>>> F1, Mercedes: pronta la rivoluzione, scossone senza precedenti

Non ha usato giri di parole, così come è solito fare il pilota inglese di Mercedes che ancora una volta è andato deciso contro la decisione della FIA, ormai nell’aria, di abolire le termocoperte.

I pneumatici attuali, come tutti sappiamo, non sono infatti progettati per lavorare bene fino al raggiungimento dei 70° di temperatura, diminuendo drasticamente di aderenza prima di tale traguardo. Una situazione che quindi rende imprescindibile l’utilizzo delle termocoperte, addirittura indispensabili per l’incolumità dei piloti, almeno secondo quanto dichiarato Lewis Hamilton durante un’intervista avvenuta nei 3 giorni di prove appena terminati.

Potrebbe interessarti anche>>>> Formula 1, sorpresa Ferrari: la mossa nei test ha spiazzato tutti

Sono in effetti davanti gli occhi di tutti le immagini del passato, quando le termocoperte non erano ancora utilizzate e i piloti che facevano zig zag interminabili durante i giri di prova per mandare in temperatura gli pneumatici. Un passato che potrebbe tuttavia riaffacciarsi qualora la FIA decidesse di abolire le termocoperte per diminuire il consumo elettrico in un futuro in cui la Formula1 promette di sposare la sostenibilità energetica come causa primaria.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.