Formula 1, sorpresa Ferrari: la mossa nei test ha spiazzato tutti

Ferrari sotto la lente d’ingrandimento, ultimi test decisivi, non si è rincorso il tempo ma la prestazione a lungo termine, è presto tuttavia per cantare vittoria!

 Ferrari nuova
Ferrari nuova (foto instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Mancano solo 3 giorni all’inizio del mondiale 2023 ed inevitabilmente sale ogni giorno di più l’ansia per tutti gli appassionati. Gli ultimi test hanno messo in chiaro la situazione, anche se i 3 giorni di Sakhir vanno presi con le pinze e, come spesso è accaduto, non sempre sono lo specchio di quello che sarà il campionato. Il weekend di gara è sicuramente diverso ma la Ferrari ha avuto il suo bel da fare per aggiustare il tiro dopo le ultime problematiche riscontrate.

Tanti piccoli fastidi evidenziati nei test, dal consumo dei pneumatici alla stabilità in frenata, ecco cosa ha fatto la Ferrari

ferrari f23 nuova
ferrari f23 (foto instagram)

Potrebbe interessarti anche>>>> Trema la Ferrari, l’ultima modifica è irregolare, la FIA sta già indagando

Partendo proprio dai 3 giorni di test è necessario tranquillizzare gli italiani almeno su un fatto, la casa di Maranello non ha rincorso il tempo ma si è concentrata sulle sue debolezze per risolverle quanto prima, a differenza della Red Bull, infatti, in Ferrari c’è ancora molto da aggiustare e prima di pensare al tempo c’è stato il bisogno di concentrarsi su altri aspetti ben più fondamentali.

Tre le problematiche delle SF-23 che preoccupano Vasseur e compagnia, in primo luogo troviamo l’usura dei pneumatici, molto evidente soprattutto con l’utilizzo di mescole morbide, meno con le dure. Anche questa se vogliamo è una mezza buona notizia visto che l’utilizzo delle morbide è molto meno frequente nei weekend di gara.

Gli altri due fattori che non hanno convinto riguardano invece la stabilità in frenata ed il poco grip laterale, due condizioni che hanno reso la vita non semplice ai piloti. È chiaro però che le rosse siano attualmente ancora un laboratorio a cielo aperto e probabilmente servirà più di qualche gran premio per trovare una quadratura perfetta.

Potrebbe interessarti anche>>>> Formula 1, addio Lewis Hamilton: confessione inaspettata, tutti sconvolti

Sarà comunque una stagione difficile, soprattutto se la Red Bull partirà in quarta cosi come sembra aver già dimostrato di fare. Niente è però scritto ed ormai bisognerà solo attendere qualche altro giorno per togliere il velo e capire davvero le potenzialità di Ferrari in questo 2023.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.