Allenamento, cos’è e come funziona il body pump: risultati mostruosi

Per avere un fisico esagerato in vista dell’estate sarà il caso di cominciare subito! Ecco in cosa consiste il nuovo rivoluzionario allenamento

body pump
body pump (foto instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

In vista della bella stagione sono sempre di più le persone che cercano un modo efficace per definire il loro fisico, l’allenamento tuttavia è una buona pratica non solo estetica ma anche funzionale per mantenere un buono stato di salute generale. Tra le varie attività, una delle più amate e apprezzate degli ultimi anni è sicuramente il body pump, un tipo di allenamento che garantisce risultati mostruosi ma solo se fatto nel modo corretto.

Body Pump, la moda del momento per i “malati” di fitness, ecco in cosa consiste

Body Pump
Body Pump (foto instagram)

Potrebbe interessarti anche>>>> Perché è meglio fare sport la mattina? Tutti i vantaggi

Il body pump è un programma di fitness che prevede l’utilizzo di pesi leggeri e molte ripetizioni con l’obiettivo di tonificare tutti i muscoli del corpo. Si tratta di un’attività che coinvolge, infatti, molti gruppi muscolari, dalla parte superiore a quella inferiore del corpo stimolando le diverse fasce attraverso una serie di esercizi mirati e precisi.

Il body pump si mostra in controtendenza con le molte discipline, nuove nate, che sfruttano il solo peso del corpo per tonificare i muscoli, in questa disciplina è primario l’utilizzo di bilancieri, manubri e dischi, insieme a un’ampia selezione di musica energizzante e coinvolgente. Durante la sessione, è infatti proprio la musica l’elemento fondamentale utilizzato dagli gli istruttori che guidano i loro allievi attraverso una serie di esercizi che includono squat, affondi, piegamenti delle gambe, flessioni, spinte e alzate di pesi sempre a ritmo di musica!

Le sessioni di body pump durano solitamente 60 minuti, durante i quali gli atleti lavorano intensamente su ogni gruppo muscolare con l’obiettivo di bruciare il grasso e aumentare la massa muscolare. Grazie alla combinazione di esercizi di resistenza e di cardio, il body pump è un allenamento completo che si sta dimostrando tra i più efficaci ed apprezzati degli ultimi anni.

Potrebbe interessarti anche>>>> Sci: a cosa fa bene? Benefici, forma fisica e mentale

In ogni sessione si possono bruciare fino a 600 calorie, tonificare i muscoli e migliorare la loro resistenza. Una pratica proposta ormai da moltissime palestre che è quindi il caso di provare assolutamente, i risultati saranno sconvolgenti ed il benessere per l’organismo sarà evidente già dopo le prime due settimane di allenamento

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.