Sci: a cosa fa bene? Benefici, forma fisica e mentale

Sono milioni gli italiani che durante questo periodo invernale si riversano sulle piste di montagna per praticare lo sci. Sapete però quali sono i benefici di questo sport? Andiamo a vederli insieme.

sci benefici
Sciare in pista (foto da Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Siamo un popolo di sciatori: secondo le ultime stime dell’Istat, il 71% della popolazione ha sciato almeno una volta nella vita. Inoltre un italiano su tre è un esperto sciatore o quasi, al pari di tedeschi e francesi. Amiamo dunque imbracciare la strumentazione necessaria, indossare tute imbottite e partire per uno o più giorni di montagna. Lo sci, al pari della bicicletta e della corsa, è uno sport perfetto per mantenere la propria linea fisica e migliorare sotto gli aspetti aerobici. In tal caso, sapete quali sono i benefici che apporta quest’attività fisica? Scopriamoli insieme.

Sci: a cosa fa bene? Tutti i benefici di questo sport

Primo punto: è riconosciuto da tutti gli esperti di settore che fare attività motoria a diretto contatto con la natura diminuisce ingentemente i livelli di stress. Nello specifico, sciando si ha sia del tempo per stare da soli sia per stare in compagnia: un bilanciamento perfetto per immergersi nelle montagne innevate e divertirsi, dimenticando ogni problematica esterna.

benefici sci
Lo sport in questione (foto da Canva)

Secondo punto: così come la maggior parte delle attività a lunga durata ma a bassa intensità, lo sci è in grado di migliorare l’efficienza dell’apparato cardiovascolare. È dunque un metodo perfetto per utilizzare l’ossigeno al fine di produrre energia. Un altro beneficio è strettamente concatenato a quello appena citato: lo sci infatti è perfetto per migliorare la propria resistenza fisica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Svelato il segreto per perdere peso senza difficoltà, è talmente facile che non ci si crede!

Ancora, si tratta di un ottimo metodo per migliorare la coordinazione poiché braccia e gambe devono muoversi all’unisono al fine di completare diversi movimenti. Infine si tratta di un’attività varia e divertente in quanto si possono svolgere diverse modalità o diverse piste e migliora la forma fisica facendoci anche perdere peso in eccesso qualora si praticasse costantemente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Camminata, quanti passi al giorno servono per prevenire l’aumento di peso: studio sorprendente

Bata infatti pensare che praticare un’ora di sci può far bruciare (ovviamente in base all’andatura) tra le 400 e le 500 calorie. Cosa aspetti dunque? Imbraccia la strumentazione necessaria e goditi questo stupendo e benefico sport.