Colazione ideale, cosa mangiare per iniziare al meglio la giornata

La colazione, a detta della stragrande maggioranza dei nutrizionisti, è il pasto più importante della giornata: andiamo a scoprire insieme cosa bisognerebbe mangiare per iniziare con uno sprint la quotidianità.

cosa mangiare colazione
Colazione, cosa mangiare per iniziare al meglio la giornata (foto da Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Primo punto: mai saltare la colazione. Venendo considerato il pasto più importante della giornata, esso deve darci le energie giuste per cominciare la quotidianità con uno sprint e con il piede giusto. Bisognerà però rispettare delle regole per favorire un’alimentazione sana e corretta. Aboliamo infatti sin da subito il solo caffè, abitudine che molti italiani condividono. Ricordiamo inoltre che il nostro corpo consuma energie anche durante la notte, momento in cui dormiamo e riposiamo sul nostro letto. Per tali motivazioni, andiamo dunque a vedere alcuni consigli dei nutrizionisti analizzando cosa mangiare appena svegli.

Colazione ideale, cosa mangiare per iniziare al meglio la giornata

Partiamo con un errore che molti commettono durante la colazione: i carboidrati non vanno tagliati durante questo momento della giornata. Basterà infatti saper scegliere i giusti alimenti da portare in tavola. Tra essi figurano sicuramente cereali, frutta fresca ed avena, tutti cibi a basso contenuto di calorie. Bene anche le fette biscottate, su cui è possibile spalmare una marmellata di frutta senza zuccheri aggiunti.

cosa mangiare colazione
Cereali e frutta fresca (foto da Canva)

Il secondo consiglio che possiamo fornirvi riguarda l’idratazione. Appena alzati dal letto, sono passate diverse ore da quando abbiamo bevuto l’ultimo bicchiere d’acqua. Questo infatti è il momento migliore per farlo! Idratarsi significa far lavorare bene sin da subito sia il nostro cervello che il nostro metabolismo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Allarme fame: qual è l’alimento più saziante in assoluto? La lista completa

Ancora, prendersi i propri spazi ed i propri tempi è un fattore molto rilevante per quanto riguarda la colazione. Partire con il piede giusto la mattina permetterà di seguire questo trend fino ad arrivare alla serata. Ognuno ha i suoi tempi: qualora fossero abbastanza lunghi, metti la sveglia dieci minuti prima. Non iniziare a correre già di prima mattina!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Caffè bevuto a stomaco vuoto, danni da non sottovalutare: studio devastante

Quali sono i nutrienti che non possono mancare nella colazione ideale? Sicuramente le proteine, amiche dei muscoli e utili a tenere sotto controllo l’appetito nelle ore a venire. Sì, dunque, a crema di mandorle, ricotta, latte, yogurt magro e uova. Infine ricordiamo che bisognerà implementare anche i grassi insaturi all’interno del nostro pasto mattiniero. Via libera dunque a noci, semi e yogurt.