Tennis, Djokovic ci risiamo: lo ha fatto di nuovo

Il 2023 del tennista serbo è iniziato come meglio non si potrebbe con la vittoria all’Australian Open: il sogno Grande Slam è intatto

Novak Djokovic permesso Usa
Novak Djokovic (Foto Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il 2023 di Novak Djokovic è iniziato come meglio non poteva. Il tennista serbo si è infatti laureato per la decima volta campione agli Australian Open, raggiungendo quota 22 slam vinti, a pari di Rafael Nadal, in testa a questa speciale classifica. Nole ha di fatto dominato l’intero torneo cedendo solamente un set (al secondo turno) in tutti e sette gli incontri disputati. Anche in finale, contro Stefanos Tsitsipas, non c’è stata partita: il serbo ha dimostrato di essere più forte, meritando di ritornare numero 1 al mondo.

Djokovic vuole partecipare ad Indian Wells e Miami: la situazione

Novak Djokovic
Novak Djokovic (screen Instagram)

La vittoria di Nole è da considerarsi ancora più mostruosa se si contano le sue non ottimali condizioni fisiche, se si vuole usare un eufemismo. L’odierno numero 1 al mondo, infatti, aveva accusato nella prima settimana del torneo di Melbourne un problema muscolare, ma è riuscito a giocare stringendo i denti. Alla fine della manifestazione è stato comunicato come il serbo abbia giocato con uno strappo muscolare di tre centimetri e otto di edema. Un infortunio che non permetterebbe praticamente a nessuno di scendere in campo, ma Djokovic è di un altro pianeta. Per questo motivo in questi giorni si è presentato a Milano per una visita dal chiropratico e chirurgo Jean Pierre Meersseman.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Classifica Atp: grande balzo in avanti per Sinner

Il serbo deve valutare le condizioni per capire sarà possibile giocare il torneo di Dubai, l’Atp 500 che inizia il prossimo 27 febbraio. L’obiettivo di Nole, però, è anche un altro: partecipare ai tornei americani di Indian Wells e Miami. Qui però l’ostacolo non sono le condizioni fisiche, ma il permesso di entrare negli Stati Uniti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  Super Sinner a Montpellier: settimo titolo ATP conquistato, finale pazzesco

Gli Usa, infatti, non fanno ancora entrare le persone non vaccinate nel Paese, e, come ampiamente risaputo, Djokovic non lo è. Il numero 1 del mondo ha però fatto richiesta per avere un permesso speciale che gli permetterebbe di partecipare ai due tornei. La risposta ufficiale arriverà a giorni, Nole, ovviamente, ci spera.