Allenati a tavola: 5 alimenti per aumentare la massa muscolare

Un allenamento intenso e regolare non è sufficiente a mantenere la forma fisica: 5 alimenti che spingono i risultati del workout. 

Ora del workout: qual è l'orario migliore per allenarsi?
Workout (Pixabay)

Un buon allenamento non è sufficiente per incrementare la massa muscolare. Per considerarsi attivi in forma è necessario adottare uno stile di vita salutare in ogni ambito della vita. Dallo sport alla tavola, ogni attitudine deve seguire il principio della misura e della consapevolezza. Abbandonare quanto possibile la sedentarietà e abbracciare il movimento è di sicuro un passo deciso verso il miglioramento; ma l’ottimizzazione della salute e della forma fisica passa anche attraverso gli alimenti serviti a tavola. Nutrizionisti, dietologi ed esperti nel settore consigliano da sempre diete bilanciate e regimi equilibrati sul piano nutrizionale: macro e micro nutrienti devono essere assimilati in risposta alle singole esigenze richieste dal fabbisogno giornaliero.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Allenati a tavola: 5 alimenti per incrementare la massa muscolare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrew (@c_andrew95)

La percentuale di carboidrati, proteine e grassi, così come l’apporto di vitamine e sali minerali, varia da individuo a individuo in base alle sue abitudini e, in generale, allo stile di vita. Sul piano alimentare, la dieta bilanciata equilibrata standard, adatta a tutti, non esiste, ma è possibile indicare quali sono gli alimenti principe per raggiungere un determinato obiettivo sportivo.

A seguire la lista dei 5 alimenti che accelerano i risultati del workout, supportando la crescita muscolare.

Potrebbe interessarti anche>>>>Calciomercato, il Bayern pensa alla stella del Barça: la situazione

  • acqua: in cima alla lista. L’acqua agevola l’assorbimento dei nutrienti ed è essenziale per mantenere alti i livelli di idratazione dell’intero organismo. Un adeguato apporto di acqua depura e facilita gli scambi biochimici e, di conseguenza, facilita il recupero muscolare, contribuendo alla crescita dei tessuti e al ripristino di quelli danneggiati.
  • avena: ottima per incrementare la massa muscolare: la sua consumazione è suggerita prima dell’allenamento.
  • uova: ricche fonti di grassi e proteine; in particolare l’albume, oltre ad acqua, sali minerali vitamina B e glucidi

Potrebbe interessarti anche>>>> Calciomercato, rifiutata offerta monstre del Manchester United

  • cioccolato fondente: dal 70% in su
  • mandorle: in generale la frutta secca, ma soprattutto le mandorle sono alleate numero uno dei muscoli. Ricche fonti di flavonoidi, fibre e vitamina E.