Biodisponibilità alimentare: i cibi più ricchi di proteine

Indispensabili per l’incremento muscolare, le proteine rappresentano un macronutriente essenziale per l’organismo: dove trovarle a tavola.

Allenamento alimenti
Verdura (Pixabay)

Come ogni macronutriente, anche le proteine svolgono un ruolo essenziale per mente e corpo. Tali molecole sono composte da innumerevoli catene di aminoacidi saldate da legami covalenti, detti altrimenti legami peptidici. Queste sostanze sono essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo: il corpo umano ne possiede diverse, ognuna suddivisa in base alla tipologia. In generale, le proteine restano in cima alla classifica dei componenti strutturali più importanti; insieme agli enzimi, le proteine rappresentano i pilastri delle cellule e dei tessuti insieme agli enzimi e agli ormoni.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Macronutrienti a tavola: i cibi più ricchi di proteine

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gianni S. (@chef_a_casa_mia)

L’apporto proteico viene costantemente reintegrato e sostituito nel corso dell’intera vita attraverso specifici processi. Affinché la sintesi proteica avvenga nel migliore dei modi è bene assimilare una buona fonte di proteine alimentari a tavola attraverso alimenti con un’alta percentuale con riferimento a tale nutriente: solo un valido apporto proteico assicura una fornitura continua di aminoacidi. Consumare con regolarità proteine è indispensabile per il sostentamento dell’organismo; tuttavia, è bene non esagerare

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Moto GP | Marc Marquez: Rivelazione shock di Livio Suppo ;Non è più un vero campione, a parte

L’abuso di proteine nella dieta quotidiana non apporta alcun beneficio; al contrario, risulta controproducente e può provocare seri danni all’organismo, come la disidratazione o patologie ai reni. Il fabbisogno giornaliero stabilisce una soglia pari a 1/1,5 grammi di proteine per peso corporeo; ma il numero può salire in base alle singole esigenze e stile di vita: atleti e sportivi possono raggiungere un’assunzione di proteine doppia rispetto allo standard, fino a raggiungere una dose giornaliera di 2/2,5 grammi per peso.

A seguire la lista completa degli alimenti più ricchi di proteine:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Presentazione Yamaha avvenuta a Giacarta, trema la Ducati

  • Pesce azzurro, in particolare tonno, salmone, merluzzo e sgombro
  • Frutti di mare, specialmente cozze, e gamberetti
  • Legumi, soprattutto fagioli, piselli, ceci e lenticchie; ma anche edamame e soia
  • Nel reparto vegan: Tofu e tempeh
  • Latticini poveri di grassi, tra questi grana e yogurt greco
  • Uova
  • Frutta secca e semi oleosi
  • Carni magre come pollo, tacchino, manzo e agnello