Il latte fa ingrassare? Tutta la verità tra realtà e falsi miti

Prodotto ricco di nutrienti e proprietà benefiche per l’organismo, il latte è spesso vittima di leggende e falsi miti alimentari.

Il latte fa ingrassare? Tutta la verità tra realtà e falsi miti
Latte (Pixabay)

Il latte è un alimento molto importante per il sostentamento dell’organismo: i suoi benefici spaziano dalla salute delle ossa al benessere della struttura dentale. Il suo apporto nutrizionale è considerevole, così come la percentuale di vitamine contenute al suo intero, in particolare le vitamine del gruppo A e B2, essenziali per mantenere sani e forti pelle, capelli e, in generale, i tessuti. Ricca fonte di sali minerali, in particolare fosforo e calcio, e di proteine, il latte è molto apprezzato in ambito sportivo quale bevanda a favore della crescita muscolare. Nonostante le evidenti qualità, il prodotto resta tra i più colpiti da falsi miti alimentari. Le principali dicerie lo considerano un alimento dannoso per la salute; altre leggende lo etichettano come alimento che “fa ingrassare”: si tratta di dichiarazioni senza validità empirica; scopriamo il perché.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il latte fa ingrassare? Tutta la verità sull’alimento

Il latte fa ingrassare? No. Partiamo dalla verità: il latte è un alimento con spiccate proprietà nutritive per il corpo umano; difatti la sua presenza non è casuale anche in regimi alimentari ipocalorici. La sua consumazione non può tuttavia considerarsi essenziale in termini di equilibrio nutrizionale completo, ma al carattere arbitrario non consegue necessariamente l’etichetta di “bevanda nociva” per la salute di individui sani o intolleranti al lattosio.

LEGGI ANCHE –> “Visione celestiale” Elisabetta Gregoraci provocante, gonna cucina al limite: FOTO memorabile, tutto scoperto

In tale cornice è bene evidenziare che ogni individuo è un organismo a sé: il latte resta un alimento ricco di grassi che non tutti gli intestini riescono a tollerare alla perfezione bene. I falsi miti creati attorno al latte non corrispondono alla realtà dei fatti: il latte resta un comune alimento disponibile al supermercato, ottimo per ingredienti e valori nutrizionali se consumato nelle giuste dosi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Valentina Vignali esplosiva, abbassa i pantaloni e resta in perizoma: glutei di fuori, FOTO assurda

Le linee generali consigliano di non superare il bicchiere al giorno. Contrariamente al pensiero comune, l’alta frequenza del consumo di latte può persino contribuire a perdere qualche centimetro nel giro vita: studi dimostrano che le proteine contenute nell’alimento favoriscono l’eliminazione dell’adipe accumulato intorno all’addome.

Impostazioni privacy