Sport e salute, corsa sul posto: proprietà e benefici per l’organismo

Attività aerobica ad alta intensità, la corsa sul posto è uno sport completo con sorprendenti benefici per l’intero organismo.

Sport e salute, corsa sul posto: proprietà e benefici per l'organismo
Corsa (Pixabay)

Insieme al salto alla corda, la corsa sul posto resta in cima alla classifica degli sport più completi grazie alle sue spiccate proprietà benefiche per l’organismo. L’attività sportiva è difatti accessibile e alla portata di tutti; non servono particolari attrezzature, abilità sportive o ambienti vasti, come parchi o palestre. Per eseguirla in modo corretto è sufficiente uno spazio ristretto, anche un angolo della propria abitazione, e un buon paio di scarpe da running. Se eseguita in maniera corretta, rispettando postura e movimento dei singoli arti; la corsa sul posto aiuta a mantenere la linea e a proteggere la salute non solo di cuore e polmoni, ma dell’intero organismo, mente e corpo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Sport completi: benefici della corsa su mente e corpo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Olivier Dechance (@running_oli)

La corsa sul posto è un esercizio aerobico ad alta intensità; pertanto, può essere eseguita sia come attività pre allenamento, con funzione di riscaldamento dei principali fasci muscolari coinvolti nella sessione di workout successiva, o come vera attività motoria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Formula 1, Charles Leclerc in Mercedes: arriva la tremenda rivelazione

In entrambi i casi, i benefici sono innumerevoli in termini di calorie bruciate e scioglimento dei grassi. Correre sul posto favorisce il dimagrimento aiutando a mantenere il peso forma e a modellare la linea grazie alla sua notevole intensità: secondo le stime sono sufficienti 10 minuti di corsa sul posto per bruciare all’incirca 90/100 kcal. Le proprietà benefiche si estendono anche al benessere mentale. Al pari di ogni altro sport, anche la corsa sul posto rilascia i neurotrasmettitori della felicità, con conseguente miglioramento dell’umore: è un ottimo esercizio per allontanare stress, ansie e preoccupazioni accumulate durante la giornata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Formula 1, rivoluzione Ferrari: mossa shock di Vasseur

Affinché gli effetti della corsa sul posto siano davvero efficaci è consigliato eseguire l’attività per almeno un quarto d’ora, anche alternato, durante l’intera sessione di allenamento. Un buon metodo per misurare l’efficacia dell’esercizio risiede nella misurazione della frequenza cardiaca correlata al numero di battiti al minuto.