Fitness e forma fisica: i benefici della ginnastica posturale

La ginnastica posturale comprende esercizi differenti e ha il principale scopo di migliorare e correggere la postura del corpo.

Fitness e forma fisica: i benefici della ginnastica posturale
Fitness (Pixabay) Yeslifemagazine.it

Tra le attività fisiche più semplici, benefiche, ma soprattutto alla portata di tutti, rientra la ginnastica posturale. Come lascia intendere il nome, questo particolare allenamento motorio comprende un insieme di esercizi mirati a ottimizzare e correggere la postura oltre ad alleviare o prevenire l’insorgenza di dolori muscolari e articolari. L’attività fisica posturale è particolarmente indicata per chi soffre di mal di schiena o per chi presenta problemi di postura comuni. Praticare con regolarità questi esercizi può aiutare a migliorare la flessibilità della schiena, nonché l’equilibrio dell’intero corpo grazie all’incremento della forza muscolare.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Le cause di una postura scorretta e i principali benefici della ginnastica posturale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesco Sabellico | Osteopata e Dr. Scienze Motorie (@dr_francesco_sabellico)

All’origine del mal di schiena vi sono abitudini scorrette con riferimento alla postura o anche un periodo di inattività prolungato. Trascorrere troppe ore in piedi o seduti davanti allo schermo del computer o della tv può a lungo termine comportare gravi danni al livello di schiena, spalle e collo. In generale, è sempre bene adottare uno stile di vita attivo accanto a una sana alimentazione: per prevenire dolori muscolari e articolari a livello posturale è suggerito condurre una vita dinamica affiancata da abitudini salutari a tavola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Che panettone; Mercedesz Henger lo mostra a tutti: perizoma invisibile, natiche sconvolgenti ; FOTO

Il miglior metodo per correggere la postura resta eseguire con regolarità esercizi di ginnastica posturale. Oltre a migliorare la colonna vertebrale grazie all’acquisizione di nuovi schemi motori, la ginnastica posturale allevia i dolori percepiti all’altezza di collo, schiena e spalle; migliora l’umore e aumenta la sensazione di benessere psicofisico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Guendalina Tavassi da infarto, tutto scoperto davanti: mai vista così ; FOTO

La ginnastica posturale può essere definita come un’attività fisica mirata all’apprendimento di posizioni corrette da acquisire e mantenere anche durante le attività quotidiane. Comprendere la giusta postura consente difatti di evitare sovraccarichi a causa di uno scorretto sbilanciamento del peso in determinate posizioni e aree corporee.