Calcio, arriva il cartellino bianco: cos’è e come funziona

Nuovissimo esordio in un match di calcio, altro cambio drastico di regolamento in arrivo, ecco di cosa si tratta

Guadagni arbitri serie a
associazione italiana arbitri (Ansa)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

A quanto pare è una pratica a cui dovremo abituarci anche se in questa occasione il cartellino bianco è stato sfoggiato per motivi davvero inaspettati. L’occasione era il derby femminile tra Benfica e Sporting Lisbona ed il tutto ha avuto inizio con il malore di un tifoso sugli spalti, partita interrotta e sanitari che sono corsi in suo soccorso, per fortuna evitando il peggio. E’ solo dopo che l’arbitro di gara ha estratto il cartellino nello stupore generale.

Cartellino Bianco ai sanitari per premiare il gesto, ecco a cosa serve il nuovo strumento a disposizione degli arbitri

calci cartellino bianco
calci cartellino bianco(foto instagram)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>MotoGP, Pecco Bagnaia vuota il sacco: la verità che nessuno si aspettava

Pur non avendo mai visto estrarre un cartellino bianco, il pubblico ha capito fin da subito che non si trattava di una sanzione. L’arbitro aveva infatti estratto il cartellino all’indirizzo dei soccorritori proprio per fare un plauso al lavoro appena svolto ed alla vita salvata sugli spalti.

Il cartellino bianco, infatti, è a disposizione degli arbitri per evidenziare i gesti di Fair Play, iniziativa atta a promuovere i valori etici nel calcio e che, anche se non è ancora una pratica molto utilizzata, probabilmente prenderà sempre più piede, anche in Italia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Calciomercato Lazio, alla ricerca del vice-Immobile: Sarri cerca nel Benfica

Dovremo quindi aspettarci anche in serie A un cartellino bianco da un momento all’altro, noi tutti ce lo auguriamo anche se per ora non è ancora entrato davvero nel regolamento. Per quel che riguarda il match in questione, alla fine è stato il Benfica a vincere con un corposo 5a0 ed a qualificarsi per le semifinali di Coppa di Portogallo Femminile.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.