Biodisponibilità alimentare a tavola: i 5 frutti più nutrienti

A tavola ogni alimento rappresenta una ricca fonte di energia e nutrienti: approfondiamo la lista dei 5 frutti più nutrienti.

Biodisponibilità alimentare a tavola proprietà frutti nutrienti
Frutta (Pixabay)

La frutta che serviamo a tavola rappresenta una fonte nutrizionale ineguagliabile. Accanto alla verdura, i frutti imperano sulla piramide alimentare. Tesoriera naturale di acqua, fibre e sali minerali, la frutta è infatti una pura esplosione di polpa, salute e benessere. La sua gustosa carica energetica concentra in poche calorie un’ingente quantità di nutrienti essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo. Sfizioso e semplice alla consumazione, il frutto vanta una spiccata versatilità in cucina. Spaziando da ricette dolci e salate, la frutta rappresenta una vera delizia anche per i palati più sopraffini. Le sue proprietà benefiche sono altrettanto smisurate; ma quali sono i frutti più nutrienti?

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

I 5 frutti più nutrienti: la lista dei valori e delle proprietà

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tenuta degli Eremi (@tenutadeglieremi)

Consumare con regolarità la frutta apporta notevoli benefici all’organismo. Ogni frutto contiene nutrienti essenziali come vitamine, minerali, antiossidanti e fibre. In generale, inserire la frutta in una dieta sana e bilanciata supporta l’organismo; mantiene la linea; migliora la digestione e previene lo sviluppo di malattie. I 5 frutti più nutrienti al mondo sono il melograno, l’ananas, i mirtilli, le mele e il pompelmo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Di Canio pesantissimo su Zaniolo: le frasi fanno discutere

  • mela: lo dice anche il detto una mela al giorno leva il medico di torno. Le mele sono ricche fonti di nutrienti essenziali, quali fibre e antiossidanti. Aiutano a ridurre il colesterolo, proteggono il sistema cardiovascolare e favoriscono la digestione.
  • melograno: ricca fonte di antiossidanti e polifenoli, ottimo frutto per chi soffre di ipertensione. Previene malattie croniche o tumori; protegge il sistema cardiovascolare e agevola i processi digestivi.
  • kiwi: ottima fonte di vitamina C, molto più dell’arancia e degli altri agrumi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Milan: incredibile reazione dello spogliatoio dopo il ko con l’Inter

  • ananas: alimento molto zuccherino, ma ricco di proprietà benefiche. L’ananas è ricca di antiossidanti e favorisce la protezione della struttura cellulare contrastando l’azione dei radicali liberi. Ottimo alimento alleato del benessere di ossa, sistema immunitario e pelle
  • mirtilli: il frutto perfetto per combattere le infezioni grazie alle spiccate proprietà anti-infiammatorie naturali. Combatte il cosiddetto colesterolo cattivo e sostiene la salute del sistema nervoso.