Spremuta di arancia al mattino: benefici per mente e corpo

Una buona spremuta d’arancia a colazione è l’ideale per iniziare al meglio la giornata: tutti i benefici per l’organismo

Spremuta di arancia al mattino: benefici per mente e corpo
Arancia (Pixabay)

Vitamina C a colazione? Sì, ma sotto forma di spremuta. Facile e veloce, la spremuta d’arancia è un vero toccasana per la salute di mente e corpo; ma l’agrume non è solo una ricca fonte vitaminica. Il frutto dall’iconico colore arancio vivo non sorprende solo l’olfatto per via del suo profumo piccante e intenso; le proprietà dell’arancia si estendono dalla buccia alla polpa. Il plus dell’agrume risiede nell’alta percentuale di antiossidanti, particelle che contrastano lo stress ossidativo causato dai radicali liberi, con conseguente miglioramento della struttura cellulare. Consumare con regolarità arance aiuta a mantenere la pelle giovane e sana, protegge l’apparato cardiocircolatorio e rafforza il sistema immunitario.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Spremuta d’arancia a colazione: tutti i benefici

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ricette al Volo (@ricette_al_volo)

Bere una spremuta d’arancia a colazione significa iniziare la giornata col pieno di energia. Un bicchiere di spremuta d’arancia garantisce sprint e vitalità grazie all’elevata quantità di vitamina C insieme a un’alta percentuale di folati e sali minerali, in particolare il potassio. A livello vitaminico, considerevole è anche l’apporto di vitamine appartenenti al gruppo B.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fantacalcio, infortunio Immobile: ecco quando rientra

Iniziare la giornata con una gustosa e rinfrescante spremuta d’arancia assicura inoltre un ottimo apporto di fibre, dunque protezione in termini di transito intestinale e corretta digestione. I benefici si estendono al benessere mentale: l’arancia tiene lontani nervosismo, ansia e stress.

Con riferimento alla lista delle proprietà benefiche della bevanda, si ricordano le seguenti:

  • proprietà antiscorbutiche
  • proprietà diuretiche
  • proprietà antiossidanti
  • proprietà depurative
  • proprietà drenanti

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  Fantacalcio, si allontana il rientro di Ibrahimovic: ecco quando tornerà

In breve, bere spremuta d’arancia a colazione è una sana abitudine da reiterare quanto possibile perché consente di fare il pieno di energie, vitamine, minerali e fibre; senza ingrassare. Iniziare col pieno di sostanze nutritive è un ottimo modo per svegliare il metabolismo, proteggere l’organismo e preparare la mente ad affrontare al meglio la giornata.