Allenamento outdoor, la camminata: proprietà e benefici del fitwalking

Camminare ogni giorno fa bene all’organismo: aumenta il buon umore, migliora la circolazione e previene lo sviluppo di malattie cardiovascolari.

camminata all'aperto benefici
Corsa (Pixabay)

Camminare fa bene alla salute. I suoi benefici dovrebbero essere noti a tutti; d’altronde, lo ripetono da anni gli esperti: una vita sedentaria è la nemica numero uno per il benessere psicofisico dell’individuo. Secondo gli esperti, è sufficiente un’ora di camminata al giorno per uscire dalla sedentarietà, riducendo di conseguenza tutti i rischi correlati a essa. Tra queste si ricorda la sensibile diminuzione dell’insorgenza di malattie cardiovascolari o di altre patologie tipiche della nostra epoca, quali diabete, osteoporosi, obesità e ipertensione; ma non solo. Camminare almeno 10000 passi al giorno è per l’OMS il segreto per la felicità: ritagliare del tempo per camminare è un’ottima soluzione per riscoprire l’equilibrio interiore e la pace interiore: il fitwalking aumenta il buon umore e allontana ansia, tristezza e stress.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Camminata all’aperto: i benefici del fitwalking

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Quaini (@looka79)

Camminare all’aria aperta apporta notevoli benefici per mente e corpo. A livello fisico, dedicare un’ora al cosiddetto fitwalking protegge il sistema cardiovascolare contrastando il colesterolo cattivo. Camminare a ritmo sostenuto migliora la pressione sanguigna, ottimizza la salute del cuore e favorisce la circolazione. Non meno importante, il mantenimento della linea: una camminata a ritmo sostenuto aiuta a bruciare calorie in eccesso, dunque a scendere o a controllare il proprio peso forma.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> PS5, l’ultima novità è strabiliante: sta succedendo in queste ore

Con riferimento alla salute mentale, camminare è un’attività dalle spiccate proprietà terapeutiche antidepressive: camminare all’aria aperta a stretto contatto con la natura allontana ansia e stress, agevolando la produzione degli ormoni della felicità e del benessere psicologico. Camminare influisce sulla qualità del sonno: ristabilisce i normali ritmi del ciclo sonno-veglia e garantisce dormite tranquille; in breve, riduce sensibilmente insonnia e altri disturbi correlati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> PS5, non tenerla in verticale: gravi danni, ecco perché

Curiosità sulla camminata: l’attività rafforza i muscoli, in particolare le fasce muscolari di piedi, gambe e addome. Infine, migliora la flessibilità motoria e i riflessi.