Il benessere inizia sul cuscino: quante calorie si bruciano dormendo?

Non ci sono dubbi, dormire la giusta quantità di ore migliora sensibilmente la qualità della vita, ma quante calorie si bruciano?

benessere inizia sul cuscino:
Letto (Pixabay)

Uno stile di vita sano e salutare inizia dal cuscino: la qualità della vita migliora solo se, affianco al movimento e ad abitudini corrette a tavola, si dedica la giusta quantità di ore al sonno. Il tempo stimato necessario per riposare al meglio mente e corpo è di circa 7-9 ore a notte per la fascia dei giovani adulti; la cifra può scendere o salire con riferimento al singolo individuo e alla sua specifica situazione. I benefici di un buon sonno sono numerosi, con risultati sia impercettibili sia visibili. A livello neuronale, ad esempio, dormire il giusto agevola le attività di stoccaggio neuronale e accelera le dinamiche sinaptiche tra i neurotrasmettitori. A livello fisico, invece, dormire sonni tranquilli migliora l’aspetto, che appare più sveglio, energico e, soprattutto, riposato.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Quante calorie si bruciano dormendo?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BioSleepy (@biosleepy_official)

Dormire bene è anche una sana abitudine tutta a favore del benessere fisico. Oltre a migliorare l’umore, dormire non solo prepara la mente, ma sostiene il corpo e lo inizia ad affrontare la nuova giornata al meglio: un organismo riposato è anzitutto un organismo che funziona bene. Riposare 7-9 ore aiuta a regolare i livelli di grelina e leptina, equilibrando di conseguenza lo stimolo della fame e il senso di sazietà.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fantacalcio consigli per gli acquisti: colpo Spezia, arriva l’outsider delle aste di riparazione

Dormire bene mantiene giovani mente e corpo e allontana il rischio di sviluppo di malattie neurodegenerative; ottimizza le capacità mnemonichemigliora le abilità di attenzione, ragionamento allontana stress, ansia e depressione. In breve, rilassarsi e dedicare al riposo le giuste quantità di ore migliora l’umore, il fisico e protegge l’organismo; ma quante calorie si bruciano dormendo?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fantacalcio, i top e flop della 17^ giornata di Serie A

Secondo le stime ufficiali, di media si bruciano all’incirca 45/50kcal all’ora, per un totale di 450/500kcal per una dormita di 8 ore.