Tisane detox: le migliori per rimettersi in forma dopo le feste

Le feste hanno portato con sé abbuffate e sgarri alla propria alimentazione. Una volta terminate però, è ora di rimettersi in forma. Come fare? Semplice, attività fisica e tisane detox!

tisane detox
Tisana detox ai semi di girasole (foto di GloboxR da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Vigilia, Natale, Santo Stefano, Capodanno, Befana: tutti questi fattori hanno in comune due cose, ovvero che sono festività e che in questi giorni non si fa altro se non strafogarsi nel cibo. Terminato questo periodo di baldoria alimentare però è il caso di iniziare a rimettersi in forma e pensare di più alla salute del nostro organismo. In primo luogo andrebbe ripresa l’attività fisica: bastano anche solo 20 minuti al giorno di camminata per ottenere benefici immani per la salute. In secondo luogo poi vi consigliamo alcune tisane detox, in grado di purificare il corpo da tossine e scorie rimaste intrappolate nell’organismo. E non solo: esse infatti riescono anche a sgonfiare l’addome aiutandoci a far scendere anche se di poco, l’ago della bilancia.

Tisane detox: le migliori per rimettersi in forma dopo le feste

La prima che vi consigliamo è realizzata con zenzero, limone e menta. Il gusto è molto delicato e servirà quando il vostro stomaco si sentirà fortemente appesantito. Inoltre questo infuso aiuta a depurare il fisico da scorie e tossine ed a sgonfiare la pancia a livello addominale.

tisane detox
Tisana allo zenzero, menta e limone (foto da Canva)

Come si prepara? Per prima cosa mettete a bollire abbastanza acqua in un pentolino ed inserite in infusione anche un paio di fette di limone, la menta lavata ed un paio di fettine di zenzero. Quando il tutto bollirà, spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 10-15 minuti dopodiché bere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frutta secca, quanta mangiarne al giorno: l’impatto sull’organismo

Se volete andare un po’ più sullo stravagante, raccomandiamo fortemente la tisana con carciofo e cardo marino. Il vostro fegato, dopo aver ingerito questa bevanda, tornerà quasi come nuovo. Per realizzare questa tisana miscelate 30 gr di foglie di carciofo a 30 gr di cardo mariano, portate ad ebollizione 250 ml di acqua in un pentolino e versate uno o due cucchiaini di miscela, coprite e lasciate in infusione per 10 minuti. Infine non vi resta che filtrare il tutto e bere sia la mattina che la sera.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Quali sono i cibi migliori per digerire: gli ingredienti inaspettati

Dulcis in fundo, segnaliamo anche la tisana detox alla liquirizia e menta. È fortemente depurativa, remineralizzante e sgonfiante. Per realizzare questa tisana miscelate 20 gr di radici di liquirizia a 20 gr di foglie di menta ed inserite in un pentolino nel quale avete portato l’acqua ad ebollizione. Lasciate in infusione per 10 minuti dopodiché filtrate e bevete.