Quali sono i cibi migliori per digerire: gli ingredienti inaspettati

Se dopo aver terminato un pasto, accusi sintomi come mal di pancia, flatulenza, nausea o stipsi, significa che la digestione non avviene in maniera ottimale: andiamo a scoprire dunque insieme quali sono i cibi migliori per digerire.

cibi migliori per digerire
Quali sono i cibi migliori per digerire (foto da Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Partiamo dal principio: cos’è la digestione? Stiamo parlando di un processo fisiologico che consente di ottenere i nutrienti e l’energia necessaria per il fabbisogno giornaliero dagli alimenti che quotidianamente ingeriamo. La fase digestiva inizia sin da quando mettiamo il primo boccone nella cavità orale e termina con le funzioni eseguite dall’intestino crasso. Dopo aver terminato un pasto, ci vogliono circa dalle 3 alle 6 ore per completare il processo digestivo: il lasso di tempo ovviamente poi varia a seconda di ciò che abbiamo ingerito. Ma quali sono i sintomi di una cattiva digestione? Se accusi nausea, stipsi, vomito, diarrea, gas, gonfiore, bruciore di stomaco o reflusso ti ritrovi in questo caso. Andiamo dunque a vedere insieme quali sono i cibi migliori da ingerire per favorire una buona digestione. 

Quali sono i cibi migliori per digerire: dagli ortaggi allo yogurt

Il primo consiglio che vi forniamo per favorire una buona digestione è quello di mantenere il corpo sempre idratato. Bisognerà dunque bere almeno 2 litri di acqua al giorno per favorire un buon transito intestinale.

digestione idratazione
Idratazione corporea (foto da Canva)

Inoltre bere una corretta dose di acqua giornaliera consente a fegato e reni di mantenersi in buona salute e dunque di eliminare tossine e scorie all’interno del nostro organismo. Passiamo dunque all’alimentazione: un primo cibo molto consigliato dalla stragrande maggioranza dei nutrizioni per digerire meglio è lo zenzero poiché aiuta ingentemente a ridurre il gonfiore addominale evitando problemi come meteorismo o flatulenza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Mantenersi in forma a tavola: tutte le proprietà del pompelmo

In secondo luogo poi si raccomandano anche gli alimenti fermentati come lo yogurt, la quinoa, il miso o i crauti. Questo perché contengono alte quantità di probiotici, ovvero sostanze che svolgono numerosi effetti benefici sull’intestino. Inoltre si consiglia di aumentare le dosi di fibre nella propria alimentazione giornaliera: verdure e frutta sono le categorie alimentari che ne contengono di più. Ciò perché le fibre aiutano ad ammorbidire le feci favorendo un corretto transito intestinale ed una corretta evacuazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frutta secca, quanta mangiarne al giorno: l’impatto sull’organismo

Infine via libera anche a cereali, erbe aromatiche e grassi insaturi. Al contrario sarebbe corretto evitare alcuni alimenti che possono causare l’effetto opposto. Bisognerà dunque limitare dolcificanti artificiali, alcolici e super alcolici, cibi piccanti, fritti, bevande gassate o cibi ricchi di grassi saturi. Mangiando questi alimenti gonfiore addominale, accumulo di gas e mal di stomaco saranno all’ordine del giorno.