L’importanza del ciclo sonno-veglia: alcuni consigli per regolarizzarlo

Il benessere psicofisico dell’individuo è sostenuto da un regolare ciclo sonno-veglia: alcuni suggerimenti per equilibrarlo.

L'importanza del ciclo sonno-veglia
Letto (Pixabay)

Fare sport e seguire un’alimentazione bilanciata non è sufficiente per restare in forma. Il vero benessere psicofisico si raggiunge abbracciando uno stile di vita sano a 360 gradi, vale a dire inserire nel quotidiano non solo movimento e nutrizione consapevole, ma anche un buon sonno ristoratore. Dal miglioramento dell’umore alla rigenerazione dei tessuti: dormire sonni tranquilli apporta notevoli benefici a mente e corpo. Dedicare le giuste ore al riposo è sinonimo di salute ed equilibrio. Nello specifico, per funzionare correttamente l’organismo biologico umano e animale segue un regolare ciclo sonno-veglia dettato dal ritmo circadiano sulla base di 24 ore. Questo sistema è influenzato dall’alternanza di luce e buio e trova bilanciamento nella combinazione multifattoriale di sistema nervoso, ormoni e temperatura corporea.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

L’importanza del ciclo sonno-veglia: alcuni suggerimenti per regolarizzarlo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da be Fit Healthy | ALIMENTAZIONE | FITNESS (@befithealthy.it)

Alle variabili favorevoli al bilanciamento del ciclo sonno-veglia si possono contrapporre fattori che ne alterano la regolare funzione, diminuendo di conseguenza la qualità della vita dell’individuo: riposare a intervalli irregolari o non dormire la giusta quantità di ore può a lungo termine comportare seri danni all’organismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Preoccupano le condizioni di Quartararo, spunta un oggetto misterioso sul polso fratturato

La cattiva abitudine non solo sbilancia l’orologio biologico, ma intacca anche l’intero benessere psicofisico; dormire poco:

  • aumenta i livelli di stress e stanchezza
  • peggiora l’umore e intacca le capacità mnemoniche
  • aumenta il rischio di sviluppo di ansia e depressione
  • peggiora le funzioni esecutive, tra cui le abilità di focus e attenzione
  • inibisce la creatività

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  MotoGP, Valentino Rossi ad un passo dalla Suzuki. L’ammissione manda in subbuglio i fans

In breve, regolarizzare il ciclo sonno-veglia è necessaria per vivere bene e svolgere al meglio ogni funzione quotidiana. Per favorire il bilanciamento naturale del proprio ritmo circadiano basterà seguire alcuni consigli suggeriti dagli esperti:

  • assumere melatonina ed erbe rilassanti: integratori a base di melatonina sono ricche fonti di ormoni adibiti al riequilibrio del ciclo sonno-veglia. L’assunzione di altri integratori a base di erbe rilassati può contribuire a distendere i pensieri, allontanando di conseguenza ansia e preoccupazione.
  • fare sport: svolgere attività motoria durante la giornata aiuta a regolare l’orologio biologico: lo sforzo prolungato richiede un’ingente quantità di energia che, per essere reintegrata, richiederà un buon sonno ristoratore.
  • dormire la giusta quantità di ore: dormire le giusta quantità di ore, circa 7-9 ore, in ambienti tranquilli e rilassanti può fare la differenza.
  • routine della buonanotte: tenere lontani gli schermi dei dispositivi elettronici, svolgere attività rilassanti, come fare yoga, ascoltare la musica o leggere un libro, favoriscono la distensione neuromuscolare e, di conseguenza, preparano l’organismo al ristoro.