Salute e forma fisica a tavola: gli alimenti alleati del metabolismo

Il metabolismo può essere accelerato anche a tavola: gli alimenti che offrono una spinta ai processi metabolici dell’organismo.

gli alimenti alleati del metabolismo
Ventre piatto (Pixabay)

Il metabolismo basale è specifico per ogni individuo ed è influenzato dalla combinazione di diversi fattori sia esterni, come ad esempio lo stile di vita, sia interni, quali genetica e termogenesi indotta dagli alimenti consumati. Nello specifico, per metabolismo si intende la generale funzione biochimica che avviene all’interno dell’organismo, vale a dire ogni meccanismo di trasformazione a livello cellulare. I processi metabolici basali rappresentano il 70% della spesa energetica: si tratta di reazioni chimiche vitali per il mantenimento cellulare; tali procedimenti presiedono difatti alla regolazione ormonale e alla trasformazione delle sostanze nutritive ingerite in zuccheri, ossia in energia: per sopravvivere l’organismo brucia e reintegra ogni giorno una quantità variabile di energia.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Benessere a tavola: gli alimenti che accelerano i processi metabolici basali

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da eiichi_sakai (@pastamagoria)

Come accennato in precedenza, il metabolismo basale è determinato dall’intreccio di attività fisica, composizione corporea termogenesi degli alimenti.In parole più semplici, uno stile di vita più attivo accompagnato da un’alimentazione consapevole può fare la differenza in termini di procedimenti metabolici. Con riferimento all’attività motoria, il costo energetico richiesto per un determinato esercizio fisico aumenta in maniera proporzionale all’incremento di intensità, velocità e tempo di esecuzione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Preoccupano le condizioni di Quartararo, spunta un oggetto misterioso sul polso fratturato

Dal punto di vista nutrizionale è possibile accelerare il metabolismo assumendo alimenti specifici. Per termogenesi indotta dal regime alimentare si intende il consumo energetico necessario durante l’assunzione del cibo: si tratta del 10% del consumo calorico giornaliero. Nello specifico, sul piano dei macronutrienti i lipidi rappresentano il macros con minor effetto termico (5%), seguito dai carboidrati (7%) e, infine dalle proteine (fino al 35%).

A seguire la lista dei 5 alimenti con alto effetto termogenico:

  • acqua ghiacciata
  • peperoncino
  • caffè
  • tè verde
  • olio d’oliva

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  MotoGP, Valentino Rossi ad un passo dalla Suzuki. L’ammissione manda in subbuglio i fans

Altri fattori che influenzano il metabolismo basale sono la stagione in corso, quindi il clima, le dimensioni corporee, l’età, il sesso e i livelli ormonali.