Camminata, quanti passi fare al giorno per non ingrassare: lo dice la scienza

Camminare è una delle attività più importanti per l’organismo: uno studio svela il numero esatto di passi al giorno per non ingrassare.

Perdere peso camminando
Camminata (Foto da Pexels)

Tutti conoscono ormai l’importanza dello sport nella vita di un uomo. L’attività fisica apporta una serie sconfinata di benefici: diversi studi evidenziano vantaggi al sistema nervoso ed al sistema cardiocircolatorio. Quando si pensa all’esercizio fisico, la maggior parte delle persone pensano inevitabilmente ad esercizi pesanti e a sessioni intense.

In realtà, anche la camminata può rappresentare un’attività fisica di un certo rilievo. Camminando si riattiva il metabolismo, si facilità la perdita di peso, si migliora l’umore e si bruciano calorie. In molti hanno paura di mettere peso: quanti passi servirebbero per non ingrassare? Anche in questo caso, la scienza ha trovato una risposta incredibile.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Camminata, quanti passi fare al giorno per non ingrassare: l’interessantissimo studio

Camminare quanti passi al giorno stare meglio
Camminata (Foto da Pexels)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Forma fisica Lewandowski, svelato il segreto: la ‘dieta inversa’ di Anne Stachurska

Secondo una ricerca alquanto importante, bisogna fare circa 8200 passi al giorno per mantenersi in forma e avere meno probabilità di ingrassare. Nello studio in questione, anche le persone obese che hanno iniziato a fare questo numero di passi al giorno, hanno perso circa il 50% dell’incidenza cumulativa dell’obesità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Allenare muscoli e cuore: bastano appena 10 minuti al giorno

Per alcuni, il numero di passi da raggiungere equivale a 10.000 passi. Tralasciando ciò, bisogna capire che l’importanza dell’attività fisica non va trascurata. Allenandosi anche a basse frequenze (quindi con una semplice camminata) apporta tantissimi benefici all’organismo. Ricordate inoltre di abbinare una sana alimentazione allo sforzo fisico: mangiare alimenti poco calorici e cercare di ridurre l’assunzione di zuccheri. Eliminate il cibo spazzatura, che eliminano i benefici degli allenamenti.