Saltare la corda ogni giorno: tutti i vantaggi dello sport alleato del metabolismo

Mantenersi in linea non è mai stato così semplice. Saltare la corda è un’attività sportiva semplice da ripetere ogni giorno: scopriamo perché.

tonifica e mantieni la linea con la corda
Corda (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Oggi non esistono più segreti: mantenersi in linea è semplice se sai davvero come farlo. Gli esperto lo ricordano da anni: uno stile di vita sano accanto a un regime alimentare equilibrato innalza sensibilmente la qualità della vita; migliora il buon umore e accelera le risposte metaboliche dell’organismo. In breve, muoversi tanto e bene aiuta a restare tonici e in salute, specialmente se si è soliti seguire buone attitudini anche a tavola.

Salto della corda: uno sport semplice dagli elevati benefici

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jump Rope – Fitness Brand (@marc.rope)

Tra gli sport più consigliati per mantenersi in linea spicca il salto della corda. All’apparenza molto semplice, questo esercizio sportivo ad alta resistenza richiede un considerevole sforzo muscolare accanto e una respirazione regolare e corretta. Il salto della corda è difatti un’attività aerobica a elevato dispendio metabolico. Si stimano di media 200 kcal bruciate ogni 15 minuti di corda, l’equivalente di 30 minuti esatti di corsa a livello sostenuto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Karim Benzema dice addio: ora è davvero finita

Saltare la corda apporta notevoli benefici per l’organismo. Le proprietà benefiche sono tutte a favore del sistema cardiovascolare, ma non solo: oltre ad aumentare la frequenza cardiaca, il salto della corda tonifica i muscoli di braccia e gambe. L’alto dispendio calorico è richiesto non solo dallo sforzo muscolare, ma anche dall’attenzione sostenuta e soprattutto dalla coordinazione dei movimenti.

Tra le principali proprietà di questo esercizio polimuscolare e poliarticolare si ricordano:

  • aumento del rilascio di dopamina e endorfine, i neurotrasmettitori del benessere e della felicità
  • riscaldamento e tonificazione dei muscoli
  • miglioramento a resistenza cardiovascolare
  • regolamento dei parametri metabolici

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  Gianluca Vialli come sta? Le condizioni si aggravano

Scegliere di dedicare 15 minuti al giorno al salto della corda è una garanzia di salute e benessere per l’intero organismo. Saltare la corda aiuta a perdere peso e a tonificare divertendosi a ritmo di musica. Con il giusto allenamento quotidiano, lo sforzo e la resistenza richiesta all’inizio svaniranno: l’attività diventerà il vostro personale rito di salute e benessere.