Scherma: i prossimi impegni delle promesse azzurre

Finito da pochissimo il fine settimana di Coppa del mondo per le nazionali senior e adesso tocca alle nazionali giovanili.

Prossimi impegni promesse
Assalto sciabola (Foto IG)

Nel week end saranno, infatti, impegnati i giovani delle nazionali di spada e sciabola in tre location diverse. Sciabolatori, e sciabolatrici, saranno a Dormagen, in Germania, la spada femminile sarà svolgerà a Burgos, in Spagna, mentre la spada maschile gareggerà Heraklion, in Grecia.

I convocati

Prossimi impegni promesse
Nicola Zanotti (FOto IG)

 

Saranno tanti i nostri giovai atleti impegnati. Per ciò che concerne la sciabola nel femminile il CT livornese Nicola Zanotti ha selezionato: Carlotta Fusetti, Martina Giancola, Amelia Giovannelli, Michela Landi, Maria Clementina Polli, Manuela Spica, Lucia Stefanello e Mariella Viale. A questa lista si aggiungeranno le autorizzate, a loro spese, Sofia Albieri, Elisabetta Borrelli, Francesca Burli e Benedetta Stangoni. Per la sciabola maschile Zanotti, invece, ha chiamato Edoardo Cantini, Davide Cicchetti, Marco Mastrullo, Emanuele Nardella, Marco Stigliano, Antonio Tallarico, Leonardo Tocci e Lupo Giorgio Giovanni Veccia Scavalli. Autorizzati a loro spese saranno: Alessandro Conversi, Salvatore Pugliese, Francesco Sarcinella e Alfredo Sibillo.

LEGGI ANCHE –> La spadista siciliana si impone nella prima gara di Coppa del Mondo

Per la gara a squadre il CT livornese ha scelto di schierare nel femminile Carlotta Fusetti, Michela Landi, Manuela Spica e Mariella Viale. Nella gara a squadre maschile, invece, i quattro moschettieri saranno: Edoardo Cantini, Marco Mastrullo, Emanuele Nardella e Leonardo Tocci. A Dormagen, con il Responsabile d’Arma ci saranno a fondo pedana anche i maestri Marco Ciari, Luigi Miracco, Gaspare Faugiana e Sorin Radoi.

LEGGI ANCHE –> Scherma, la spadista friulana trionfa in Canada

A Burgos, come detto, si disputerà la gara individuale di spada femminile. Il CT Dario Chiadò ha convocato: Anita Corradino, Carola Maccagno, Benedetta Madrignani, Lucrezia Paulis e Vittoria Siletti. A questa lista ci saranno, anche Allegra Cristofoletto, Sara Della Cioppa, Giada Incorvaia, Vera Perini, Erica Ragone, Elisa Treglia e Asia Vitali che parteciperanno a loro spese. Per ciò che concerne la gara a squadre Chiado ha selezionato: Carola Maccagno, Lucrezia Paulis, Vera Perini e Vittoria Siletti. A sostenere le spadiste azzurre i maestri Francesca Boscarelli e Mario Renzulli.

In Grecia, a Heraklion, si svolgerà, invece, la gara della spada maschile a cui prenderanno parte: Fabrizio Cuomo, Nicolò Del Contrasto, Matteo Galassi, Simone Mencarelli, Marco Paganelli, William David Sica. Autorizzati a loro spese: Edoardo Carriere, Matteo Costantini, Fabio Mastromarino, Leonardo Morotto, Daniel Nacca e Jacopo Rizzi.

Per la gara a squadre Chiado schiererà: Fabrizio Cuomo, Nicolò Del Contrasto, Matteo Galassi e Simone Mencarelli coadiuvati dai maestri: Francesco Leonardi e Paolo Zanobini.