La spadista siciliana si impone nella prima gara di Coppa del Mondo

La prima gara del circuito di Coppa del Mondo di spada femminile si è svolta a Tallin dall’11 al 13 novembre.

Spadista italiana coppa mondo
Alberta Santuccio (Foto IG)

Per questa manifestazione il CT torinese Dario Chiado ha convocato per la prova individuale: Rossella Fiamingo, Federica Isola, Roberta Marzani, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Alessandra Bozza, Beatrice Cagnin, Alice Clerici, Eleonora De Marchi, Nicol Foietta e Vittoria Siletti.

Per la prova a squadre, invece, le prescelte sono state: Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria, Alberta Santuccio.

A supportare le atlete in gara i Maestri Roberto Cirillo e Daniele Pantoni con il supporto della fisioterapista. Veronica Balzano

Alberta Santuccio sale sul gradino più alto del podio

Spadista italiana coppa mondo
Alberta Santuccio (Foto IG)

A vincere la gara è stata la spadista siciliana in forza alle Fiamme Oro. La pura cronaca dice ci dice che è la seconda vittoria in carriera per la Santuccio (la prima otto mesi fa nella gara di Budapest) e che sono passati ben cinque anni dall’ultima vittoria di un’atleta italiana (Mara Navarria nel 2017, a Tallinn).

La Santuccio non era tra le favorite ma solo per la sua condizione fisica non perfetta (vistose le sue difficoltà locomotorie quando cammina a causa di un infortunio)

Il percorso della poliziotta siciliana non è stato in discesa. Vittoria, di misura, contro Pauline Brunner agli ottavi, stessa storia nel match valido per le semifinali contro Anna Kun. Nel suo percorso la Santuccio è riuscita a superare anche la cinese Zhu Mingye ed in finale la francese Candassamy.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Scherma: le azzurrine brillano a Manchester

Tra le altre azzurre da sottolineare il piazzamento nelle top 8 della toscana Nicol Foietta. La plurimedagliata Rossella Fiamingo, invece, si è fermata nelle top 16 mentre nelle top 32 si sono fermate Federica Isola, Roberta Marzani. Stop nelle top 64 per Giulia Rizzi, Eleonora De Marchi e Mara Navarria.

Classifica (271): 1. Alberta Santuccio (ITA), 2. Marie-Florence Candassamy (Fra), 3. Sera Song (Kor), 3. Mingye Zhu (Chn), 5. Anna Kun (Hun), 6. Man Wai Vivian Kong (Hkg), 7. Sheng Lin (Chn), 8. Nicol Foietta (ITA), 9. Rossella Fiamingo (ITA), 19. Federica Isola (ITA), 26. Roberta Marzani (ITA), 34. Mara Navarria (ITA), 42. Eleonora De Marchi (ITA), 49. Giulia Rizzi (ITA), 107. Vittoria Siletti (ITA), 118. Alessandra Bozza (ITA), 157. Beatrice Cagnin (ITA), 199. Alice Clerici (ITA)