Maschere per il viso fai da te: ad ogni pelle la propria ricetta

Le maschere per il viso sono un metodo molto efficace per prendersi cura della pelle della propria faccia. Andiamo a scoprire come realizzarne alcune fai da te per migliorare la condizione dell’epidermide facciale.

maschera viso fai da te
Maschera per il viso fai da te (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Non tutti sanno che svolgendo almeno una maschera per il viso ogni settimana, la pelle della faccia verrà resa più luminosa, purificata ed idratata. In commercio ci sono moltissimi prodotti in grado di fare ciò ma alcuni di questi contengono agenti chimici non proprio salutari per l’organismo. In tal caso realizzare maschere per il viso fai da te in casa risulta la migliore opzione possibile. Ognuna di quelle che vi andremo a consigliare sarà utile per una determinata problematica come pelle irritata, pelle disidratata, pelle grassa ecc. Senza perderci in ulteriori chiacchiere, andiamo a vedere le ricette per la realizzazione di queste maschere per il viso.

Maschere per il viso fai da te: ad ogni pelle la propria ricetta

La prima maschera per il viso fai da te è consigliata per tutte le pelli irritate. Grazie ai poteri vitaminici degli ingredienti, questa soluzione rinfrescherà, depurerà ed illuminerà l’epidermide.

maschera viso pelle irritata
Pelle del viso irritata (Canva)

Per la realizzazione di questa maschera avrete bisogno di:

  • 2 cucchiaini di miele
  • 2 cucchiaini di polpa di cetrioli
  • Un bicchiere di infuso di menta

Mescolate all’interno di una ciotola i 2 cucchiaini di miele ed i 2 cucchiaini di polpa di cetriolo aggiungendo poco alla volta l’infuso di menta. Una volta ottenuto un composto abbastanza denso, applicate il tutto sul viso. Lasciate svolgere il suo effetto per 10\15 minuti dopo di che risciacquate con acqua tiepida.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Quanto tè bere al giorno: il limite massimo da non superare mai

La seconda maschera per il viso fai da te che vi consigliamo è per le pelli secche. Gli ingredienti necessarie per ricrearla sono:

  • 2 cucchiaini di yogurt bianco
  • 1 cucchiaino di olio di mandorla o 1 banana frullata

Come per la ricetta precedente, mescolate con l’aiuto di un cucchiaio gli ingredienti fino ad ottenere un composto abbastanza denso. A questo punto applicate il tutto sul viso e lasciate agire per 10\15 minuti. Passato questo lasso di tempo, risciacquate con acqua tiepida. Questo mix renderà la vostra pelle soffice ed elastica nel giro di poche settimane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cibi sotto le 100 calorie: come dimagrire mangiando con gusto

L’ultima maschera per il viso fai da te che vi raccomandiamo è per le pelli grasse. Gli ingredienti per la realizzazione del composto sono:

  • 2 cucchiaini di farina di avena
  • 2 cucchiaini di yogurt
  • 2 cucchiaini di mela frullata

Come per le preparazioni precedenti, mescolate tutti gli ingredienti ed applicate il miscuglio sul viso. Sciacquate con acqua tiepida dopo 10 minuti dall’applicazione. Questa maschera ti aiuta ad eliminare le impurità dalla pelle e a richiudere i pori grazie all’avena, che ha la funzione dell’argilla, quindi asciuga il viso rimuovendo il sebo in eccesso.