Crescita muscolare, alimenti high protein: sono davvero essenziali?

Il mercato internazionale è ricco di food high protein: tali novità alimentari sono davvero importanti per la crescita dei muscoli?

crescita muscoli high protein
Supermercato (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il 2022 è stato l’anno del trionfo degli food high protein. Scaffali e frigoriferi dei supermercati ne sono ricchi. Oggi se ne contano diversi in ciascun reparto: dai prodotti caseari alle sezioni dedicate a carni, salumi e cereali: gli alimenti ad alto contenuto proteico sono diventati i protagonisti della spesa di atleti e gente comune; ma la loro presenza nel carrello è davvero necessaria?

Inflazione e alimenti high protein: sono davvero indispensabili?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NUTRITION 🥑 | FATLOSS 🔥 (@nutritionsadvice)

Di fronte al caro spesa, la domanda sorge spontanea: i prodotti alimentari ad alto contenuto proteico sono davvero così indispensabili per l’organismo? Il dubbio non coinvolge solo le famiglie piegate dall’inflazione, ma anche gli occhi dei più esperti. L’insistente presenza di questi alimenti nei supermercati fa storcere il naso agli specialisti dell’alimentazione. La conferma arriva anche dal digitale, con l’incremento dei video-messaggi di allerta da parte di nutrizionisti e dietisti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Paula Saulino tira fuori i palloni per la finale! “Questo è veramente troppo, portate gli asciugamani!” FOTO

Gli esperti non giudicano la composizione degli ingredienti dei prodotti high protein, ma ne evidenziano il carattere accessorio nella quotidianità della popolazione, in particolare negli individui che conducono uno stile di vita pressoché sedentario e, di conseguenza, privo di esigenze nutrizionali particolari per compensare l’eccessivo sforzo fisico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Contest a luci rosse per Valentina Vignali, “Ma il reggiseno ormai non sai più cosa sia?” FOTO

In generale, la linea high protein non è considerata necessaria dagli esperti se si guarda all‘apporto giornaliero consigliato per ciascun prodotto: dal confronto di prodotti selezionati dallo stesso reparto, la differenza in merito è minima e irrisoria. Pertanto, mantenersi in forma e accrescere la struttura muscolare è possibile anche senza tali sussidi alimentari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Paula Saulino tira fuori i palloni per la finale! “Questo è veramente troppo, portate gli asciugamani!” FOTO

I prodotti alimentari semplici sono già ricche fonti equilibrate in termini di macro e micronutrienti: la loro scelta è dunque preferibile in nome di uno stile di vita sano, genuino , soprattutto, naturale.