Dicembre, periodo di agrumi: tutti i benefici dei mandarini

Dicembre e Natale non sono solo freddo e precipitazioni nevose, ma anche squisiti frutti da servire a tavola: le proprietà benefiche dei mandarini.

mandarini proprietà benefiche
Mandarini (Pixabay) sportnews.eu

Ancora pochi giorni e l‘inverno busserà alle porte insieme al freddo e alle tempeste di grandine e neve. Dicembre, però, non è solo periodo di festività da passare tra il calore degli effetti e il gelo delle temperature esterne. Oltre alle feste, il mese più iconico della stagione invernale è anche quello degli agrumi. Tutt’altro che grigio, dicembre è succoso, arancione e frizzante. Scopriamo tutti i benefici di un agrume che più di tutti aromatizza le abitazioni durante le festività natalizie: il mandarino.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Dicembre, festività e agrumi: tutti i benefici dei mandarini

Come accennato in precedenza, il mese più freddo dell’anno è anche il più colorato grazie all’intensa presenza degli agrumi sulle tavole degli italiani. Tra gli agrumi più amati dalla popolazione durante il periodo natalizio spiccano i mandarini. Ricche fonti di vitamina C, i mandarini nascondono altre sorprese nutrizionali all’interno della loro polpa.

mandarini proprietà benefiche
Mandarini (Pixabay) sportnews.eu

Tra le proprietà più importanti per il benessere e il corretto funzionamento dell’organismo spicca il contenuto vitaminico; in particolare quello appartenente alla famiglia A e P, ma soprattutto C, il cui quantitativo è talmente elevato da sostenere il sistema immunitario e difendere il corpo dai malanni di stagione, come febbre, influenza e raffreddore. La presenza di vitamina si estende anche all’interno dei semini.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Limone, proprietà e benefici: più ne mangi, più stai bene

Oltre alle vitamine, le fibre: la grande quantità di fibre presente nei mandarini lo rendono tesoriera naturale di sostanze benefiche per il transito intestinale e per i procedimenti digestivi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Herpes labiale, cause, sintomi e cosa mangiare: tutto ciò che devi sapere

Anche la buccia del mandarino è un ottimo toccasana per mente e corpo: i benefici derivano dal limonane, una sostanza ricca di antiossidanti che contrasta l’invecchiamento cellulare e contrasta lo stress ossidativo causato dai radicali liberi. Per questo motivo, la buccia di mandarino rientra spesso negli ingredienti di prodotti cosmetici anti-cellulite.