Perdere peso camminando: quanti km fare al giorno per dimagrire velocemente

Perdere peso camminando, quanti chilometri occorre fare al giorno per ammirare risultati notevoli: suggerimenti e consigli.

Perdere peso camminando
Camminata (Foto da Pexels)

Chi vuole rimettersi in forma e perdere magari qualche chilo in eccesso, deve assolutamente trovare dei nuovi equilibri. Per prima cosa, occorre seguire una dieta sana per migliorare il metabolismo e per facilitare la perdita di peso. Bisogna però affiancare alla dieta anche un po’ di movimento: senza aggiungere esercizi complicatissimi alla propria routine quotidiana, basterebbe semplicemente camminare un po’ di più.

In molti sottovalutano l’impatto della camminata sul fisico: questa pratica, in realtà, migliora l’umore (il cervello rilascia le endorfine), velocizza il metabolismo (favorisce quindi l’eliminazione dei grassi in eccesso) e modella il proprio corpo. Quanti chilometri al giorno servirebbero per perdere peso velocemente? Vediamo insieme alcuni consigli.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Camminata, quanti km servono al giorno per perdere peso velocemente

Perdere peso camminando
Scarpe su strada (Foto da Pexels)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Benessere a tavola: gli alimenti che combattono il freddo invernale

Lo sport riduce notevolmente il rischio di diverse patologie legate all’apparato cardiocircolatorio e migliora notevolmente la qualità della vita. Aiuta inoltre a mantenere la linea e a perdere peso. Quando le persone pensano all’esercizio fisico, focalizzano subito l’attenzione verso esercizi per esperti e schede per chi è già abituato. La camminata, invece, rappresenta una valida alternativa. Ma quanti km servirebbero al giorno per stare in salute?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Mattina o sera? Qual è il momento giusto per correre: lo studio

Come spiegato dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità, occorrono diecimila passi al giorno per ottenere i benefici di cui abbiamo descritto. Tradotto quindi in chilometri, servono 8 km al giorno per stare bene e per perdere peso velocemente. Attenzione però: non esistono allenamenti miracolosi né tanto meno esercizi portentosi. Serve comunque pazienza, forza di volontà, grinta e motivazione.