Benessere a tavola: gli alimenti che combattono il freddo invernale

Freddo e vento sono inevitabili in inverno. Per prevenire febbre, tosse e malanni di stagione è bene integrare l’alimentazione con prodotti sani e nutrienti.

alimenti contro freddo invernale
Zuppa di legumi (Pixabay) Sportnews.eu

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

L’arrivo dell’inverno coincide con l’abbassamento delle temperature e l’avvio di precipitazioni intense. Freddo tagliente, frequenti tempeste di pioggia o neve e violente raffiche di vento incorniciano le giornate invernali, più corte e buie rispetto alla bella stagione.

Alimentazione in inverno: il freddo si combatte a tavola

Ad accompagnare il cambio climatico, i primi malanni. Febbre, tosse, raffreddore… i principali sintomi influenzali si intensificano nei periodi più rigidi dell’anno. Evitarli risulta difficile, ma non impossibile se si segue un’alimentazione sana e nutriente, studiata appositamente per combattere il freddo invernale.

alimenti contro freddo invernale
Legumi (Pixabay) Sportnews.eu

Per prevenire i malanni di stagione è necessario servire a tavola prodotti alimentari genuini e ricchi di sostanze nutritive. Frutta e verdura restano in cima alla classifica con riferimento alla percentuale più consistente del fabbisogno giornaliero a sostegno del sistema immunitario. In generale, seguire un’alimentazione stagionale modella le risposte nutritive sulle nuove esigenze metaboliche corporee: favorisce di conseguenza il regolare funzionamento dell’organismo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Perdere peso con la corsa: quanto tempo serve per risultati da urlo

Alimentazione flessibile in base alla stagione

Adottare uno stile di vita sano comporta anche la correzione alimentare con riferimento alla stagione in corso: una dieta flessibile e coerente al periodo in corso dona a mente e corpo l’energia necessaria per affrontare la stagione con il giusto apporto nutritivo in termini di macro e micronutrienti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Mattina o sera? Qual è il momento giusto per correre: lo studio

L’alimentazione che combatte l’inverno

Come menzionato in precedenza, nella lista degli alimenti anti-freddo spiccano anzitutto frutta e verdura. Nello specifico, gli esperti consigliano di servire a tavola legumi (come lenticchie, ceci e fagioli), cereali (come farro, avena, crusca), frutta (soprattutto kiwi, agrumi e altri frutti freschi di stagione), carne, pesce e uova (ottimi alleati del metabolismo e attivatori della termogenesi), mielecioccolato fondente, latticini, spezie e curcuma (validi alleati delle difese immunitarie).