Nausea, tutto ciò che devi sapere: rimedi naturali, cause e sintomi

A chi non è mai capitato di accusare la nausea, quella fastidiosa sensazione che sentiamo nello stomaco e che spesso precede il vomito? Oggi andiamo a scoprire tutto ciò che bisogna sapere su tale problematica, analizzando cause, sintomi e rimedi naturali. 

nausea rimedi cause sintomi
Sensazione di nausea (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Descrivere la nausea a parole è un’operazione tutt’altro che semplice: parliamo di quella fastidiosissima sensazione che abbraccia stomaco, esofago e bocca facendoci sentire i richiami del vomito. A volte però può capitare che l’atto finale non avvenga. Il termine “nausea” deriva direttamente dal greco e sta a significare i sintomi che provengono dal mal di mare. Per quanto riguarda i sintomi per l’appunto, dobbiamo segnalare un senso di pesantezza alla gola, un aumento della salivazione, scarso appetito, mal di stomaco e pallore in viso. Ma quali sono le cause di tale problematica? Ed i rimedi? Entriamo nel vivo dell’argomento scoprendo tutto ciò che bisogna sapere.

Nausea, tutto ciò che devi sapere: rimedi naturali, cause e sintomi

Le cause della nausea sono infinite: può essere causata da infezioni gastrointestinali, da stress eccessivo e stanchezza, dalla gravidanza, dal consumo di determinati farmaci, da allergie alimentari oppure da mal di macchina o mal di mare.

nausea mal di macchina
Il mal di macchina causa nausea (Canva)

Esistono però alcuni rimedi del tutto naturali per far passare questo tremendo disturbo. Ad esempio, lo zenzero è uno tra i più conosciuti: si può assumere fresco o secco, mangiandone un pezzettino. Si può anche infondere andando a realizzare una tisana da bere calda. Grazie ad esso, il senso di nausea dovrebbe passare in un batter d’occhio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Limone, proprietà e benefici: più ne mangi, più stai bene

In secondo luogo vi consigliamo anche di provare il succo di uno spicchio di limone diluito in un bicchiere di acqua calda: questo mix favorirà una corretta digestione riportando ordine all’interno del vostro stomaco. Un altro rimedio che si può provare è il fico, il classico frutto. Esso infatti migliora ingentemente la motilità intestinale facendo svanire il senso di nausea. È un vero e proprio toccasana in questi casi!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Herpes labiale, cause, sintomi e cosa mangiare: tutto ciò che devi sapere

Quando la nausea però si fa persistente e cronica, c’è l’assoluto bisogno di contattare il proprio medico curante. Egli infatti vi indicherà l’iter migliore al fine di risolvere la questione.